Torna l’11° Memorial della solidarietà ‘Salvo D’Acquisto’

di Elio Natale Coppola

Sarà un’Immacolata all’insegna della corsa in quel di Palermo. Infatti, il capoluogo siciliano ospiterà, proprio mercoledì 8 Dicembre, la XI edizione del memorial podistico “Salvo D’Acquisto“. La gara è valida per il 4° Criterium Europeo Interforze (riservato agli appartenenti delle Forze dell’Ordine) e per BioRace. L’appuntamento vuole essere un perfetto connubio tra sport, rispetto per l’ambiente e solidarietà. Questo è organizzato dalla Asd polisportiva Pegaso Athletic, dal Cesd (Centro studi Salvo D’Acquisto) in collaborazione con la Pegaso Università Telematica, il Cesvop e l’Avis sotto l’egida dell’Acsi Sicilia Occidentale. A patrocinare l’evento c’è il Comune di Palermo, l’Ars e l’assessorato regionale di Sport e Spettacolo.

La partenza è fissata per le 10, mentre, il ritrovo è previsto per le 8 in piazza A. Mordini. Il circuito di circa 2 km dovrà essere ripetuto per cinque volte da parte di tutti i partecipanti. Tra quest’ultimi sono state confermate le presenze di tante figure di spicco come Nicola Cutrono (Pluricampione Italiano Master sugli 800 m e 1500 m); i vincitori della 4ª e 8ª edizione del memorial Vito Massimo Catania e Fabrizio Vallone. Tra le numerose donne iscritte da segnalare l’alcamese Concetta Benenati (Campionessa Special Olympics). A questi, si unisce anche una novità, la gara di velocità 4 km su strada di Nordic Walking Race, una nuova particolare disciplina, in collaborazione con la Asd Sicilia Nordic Walking.

A questi si uniranno anche i più piccini che parteciperanno ad una camminata ludico motoria e  gli atleti della Fisdir Sicilia, la Federazione Italiana sport paralimpici. Questi dimostreranno l’importanza dello sport che riveste nei campi dell’inclusione e dell’integrazione sociale.

Ma i messaggi di questo memorial non si fermano qui. Infatti, la manifestazione avrà l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla bontà d’animo vista come forza concreta e duratura contro i comportamenti futili ed egoistici. Sarà una corsa per la vita ed per i valori umani, in memoria di personaggi come Salvo D’Acquisto; che durante il secondo conflitto ha sacrificato la propria vita per liberare degli ostaggi innocenti in mano alle truppe naziste.

libro-elefantino-rosa

Proprio nell’ottica di un’atmosfera festosa e di gioia si prevedono fiumi di premi per tutti i partecipanti. Ogni atleta, dal più piccolo fino ai senior, riceverà all’arrivo la medaglia di partecipazione e regali a tema. Per i vincitori assoluti il piatto si fa ancora più ricco perchè oltre all’ambito trofeo riceveranno anche una copia del libro “L’Elefantino Rosa”. Quest’ultimo descrive in maniera simpatica la vita, le opere e le malefatte di Lorena Rosini, il tutto raccontato dal marito Salvatore Coppola e sarà consegnato direttamente dagli stessi autori. L’intero ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza alla We World Onlus, la quale si occupa di adozioni a distanza ed aiuto ai bambini più sfortunati.

Infine, grazie al CESVOP sarà premiato con il trofeo “A©Correre per la Vita” il socio AVIS che si è contraddistinto col più alto numero di donazioni.