La Ssd Unime si prepara per l’inizio del campionato di serie B

di Omar Menolascina

La Ssd Unime esordirà sabato 15 gennaio contro la Waterpolo Palermo nel campionato di serie B di pallanuoto maschile. Dopo l’amara retrocessione dall’A2, la società peloritana ha avviato un progetto volto alla valorizzazione dei giovani, in particolare messinesi e studenti dell’Ateneo.

I ragazzi allenati da Francesco Misiti potranno contare sull’aiuto ed i preziosi consigli dei confermati Enrico Giacoppo, Raffaele Cusmano, Giuseppe Runza, Daniele Bonansinga e Andrea Vinci. Godranno sicuramente di un maggiore minutaggio rispetto alla precedente stagione i promettenti Vincenzo D’Angelo, Marco Savoca e Federico Di Mauro. Su prospettive ed ambizioni, si è espresso Sergio Naccari, che ha assunto il ruolo di direttore generale del club:

Il dg Sergio Naccari (Ssd Unime)

“Si è chiuso un ciclo dopo un’esaltante cavalcata, ora ne è cominciato un altro, che vivrò sotto un’altra veste. Abbiamo avuto l’onore di avere con noi giocatori che hanno fatto la storia della pallanuoto, come Klikovac e Vittorioso, ed altri che sono nel giro del Settebello e giocano la Champions. Dovremo adesso portare avanti un lavoro a lungo termine, che crei una forte identità”.

Che idea ti sei fatto del torneo che comincerà tra poco più di un mese? “Penso che Waterpolo Palermo e Acese abbiano qualcosa in più rispetto alle altre compagini. Poi prevedo grande equilibrio. Molto dipenderà dalla possibilità che ogni singola compagine avrà di potersi allenare tanto e con continuità”.

Un aspetto a cui tiene molto Naccari è “la crescita dell’intero movimento messinese, che ha pagato numericamente il covid e la ristrettezza di spazi dove fare attività. Con l’attuale carenza di atleti è complicato per tutti mantenere un livello alto dal punto di vista sportivo ed agonistico”.