Volley serie B: Letojanni – Gupe Volley, la capolista espugna lo Sporting Centerespugna

di Redazione

La consapevolezza del valore dell’avversario aveva già fatto scattare l’allarme, il match ha confermato il gap tra una squadra che punta a dominare il campionato e una compagine che ha fissato nella salvezza l’obiettivo stagionale. Contro la temibile Savam Letojanni arriva una sconfitta in tre set per ‘A Ricchigia Gupe Volley Catania nella nona giornata del campionato di Serie B. Allo Sporting Center di Santa Maria della Mercede i rossoblù arrivano incerottati e rimaneggiati. Alle assenze già note di Leonardi e Buscemi si sono aggiunte quelle dell’ultimo minuto di Mancuso e del giovanissimo Musumeci. Letojanni, in testa a punteggio pieno non a caso al girone M, concede poco o nulla sin dal primo set, attaccando forte con Chillemi e trovando spesso e volentieri punto a muro con una gran prestazione di Torre. Capitan Scuderi guida la reazione rossoblù, ma il parziale non è mai in discussione e viene chiuso con un netto 25-16. Prova a rispondere nel secondo set ‘A Ricchigia Gupe, bello il fendente di De Costa (riproposto da posto quattro) che precede un altro, importante attacco firmato Cortina. Letojanni aumenta la sua mole offensiva con Fasanaro e Chillemi, Gupe tenta la contro-offensiva con Riccardo Scuderi e un bell’ace del fratello Ciccio, ma gli ospiti sono solidi e non si fanno sfuggire la ghiotta chance del 2 a 0.

Forza e trova l’ace Chillemi a inizio terzo set, l’inizio sembra prevedere un parziale ancor più netto dei precedenti, ma non sarà così. Marco Corallo sfrutta tutte le chance dal quattro e Scuderi si diletta nel palleggio, sostituendo molto bene l’infortunato Mancuso. E’ l’esperienza e la perseveranza a premiare Letojanni: una spaventosa pipe del solito Cortina dà il via a un break di cinque punti che rappresenta lo strappo decisivo. Su un’offensiva larga di Calabrese si chiude il match. (20-25) Ciccio Scuderi, capitano della squadra etnea, commenta l’esito del match: “Era importante non farsi abbattere da un avversario nettamente più forte, preparato ed esperto. Siamo stati bravi a reggere il più possibile punto a punto e siamo riusciti a disputare una discreta partita nonostante il risultato. L’obiettivo non cambia: dobbiamo giocare oltre le nostre qualità e capacità con le squadre alla nostra portata e dare fastidio alle formazioni sulla carta più forti di noi, dando sempre il 110%”. Ancora un turno di campionato prima della sosta natalizia per Gupe Volley. Sabato 18 a Cinquefrondi gli etnei disputeranno il match valevole per la decima giornata.

TABELLINO

‘A Ricchigia Gupe Volley – Savam Costr. Letojanni 0-3 (16-25/ 20-25/ 20-25)

Gupe Volley: Calabrese 11, Corallo 5, Scuderi F.(K) 4, Scuderi R. 4, Nicosia 1, De Costa 8, Magrì (L), Fisichella NE, Giugliano NE.

All: F. Petrone

Savam Letojanni: Cortina (K) 12, Bottino 2, Chillemi 13, Chiesa (L1), Torre 17, Fasanaro 4, Romeo NE, Vitale, Scheid, Arena 1.

All: Rigano