Calcio a 5 C1/A. Altra vittoria di fila per il Mazara 2020

di Elio Natale Coppola

Dopo circa tre settimane di assenza, torna il consueto appuntamento con il girone A della Serie C1 di calcio a 5. Durante questa pausa le squadre si sono date battaglia all’interno della Coppa Italia. Queste hanno interessato le ultime due settimane di Novembre e la prima di Dicembre, durante la quale si sono svolte le gare di andata dei quarti di finale.

Tornando al presente, in questa 10ª giornata rimane invariata la situazione in vetta alla classifica poichè sia Villaurea che Real Termini sono uscite vittoriose dai loro rispettivi incontri. Dopo tre gare di assenza tornano i tre punti in casa Primavera Marsala frutto del successo esterno contro lo Sporting Alcamo. Si movimenta la situazione in zona 3ª posizione visto con il Tiki Taka che raggiunge momentaneamente gli 89ers costretti a rinviare la loro partita con il CUS Palermo. Infine, si allunga a due la scia di imbattibilità del Mazara 2020 che supera i rosanero del Palermo per 2 reti a 0.

martina-bernile-filippo-maggio-mazara-2020

La campionessa Martina Bernile ed il presidente Filippo Maggio

La cronaca odierna parte proprio dallo scontro dei gialloblu mazaresi. Lodevole iniziativa del presidente Filippo Maggio e dell’intera società che per il calcio d’inizio si sono affidati ad una madrina d’eccezione: la campionessa italiana dei pesi mosca Martina Bernile. La presenza della detentrice del titolo porta bene ai ragazzi di Vincenzo Bruno che superano il Palermo calcio a 5 reduci della bella vittoria contro i più quotati 89ers. Tre punti fondamentali per il cammino del Mazara 2020 che chiuderanno il 2021 sul difficile campo del Tiki Taka. Mattatore di giornata Vincenzo Agate che con la sua doppietta, un gol per tempo, regala la vittoria ai suoi compagni. Una doppia marcatura che ha un sapore ancora più dolce per Agate che la dedica sia al nipotino appena nato sia al capitano Evola che ha disputato la sua ultima partita.

Stesso risultato ma svolgimento diverso caratterizzano le sfide delle due prime della classe. Da un lato abbiamo un cinico Real Termini che supera per 5-2 il San Vito Lo Capo; dall’altro un Villaurea che ha impiegato un tempo a scrollarsi la ruggine di dosso prima di superare con lo stesso parziale il Caresse Partinico. Tutt’altro che semplice lo scontro dei termitani che solo nell’ultimo quarto di partita riescono a piegare le strenue difese dei sanvitesi. Prestazione da incorniciare per Hamici che prima pareggia i conti rispondendo al vantaggio di Allegra, e poi, lancia i suoi verso il successo con due reti in rapida successione.

Con un primo tempo in cui si salvano solo Abisso e Bonanno, il Villaurea si era complicata con le proprie mani una gara, sulla carta, agevole. Nella ripresa, i ragazzi di Lo Piccolo riprendono la solita concentrazione e determinazione che ha caratterizzato il loro cammino fin qui. In chiusura di partita arriva la doppietta di Lo Bianco ed il gol dell’ex Imperato che regalano ai padroni di casa i tre punti in palio. Dall’altro lato buona la prova del Caresse, soprattutto nella prima frazione di gioco. I neroverdi bloccano, inizialmente, la capolista sul 2-2 grazie alle reti di Cutrona e Lombardo. Purtroppo, però, quando tutto sembrava indirizzarsi verso un pareggio, cala l’attenzione tra le fila partinicesi e la gara gli sfugge di mano.

primavera-marsala

Festa nello spogliatoio del Primavera Marsala

Un successo di importanza fondamentale quello raccolto dal Primavera Marsala in casa dello Sporting Alcamo. Una vittoria di squadra che rida’ morale ai ragazzi di Alessandro Figuccio dopo le ultime uscite infelici. Anche qui l’equilibrio l’ha fatta da padrone. Dopo l’1-1 con cui si è arrivati all’intervallo, c’è voluto il miglior Bonura per scuotere i marsalesi e spingerli ad ottenere la tanto agognata vittoria. Infatti, dopo il suo gol del momentaneo 2-2, è De Marco a firmare l’allungo definitivo con una preziosa doppietta. A chiudere i conti ci pensa capitan Scarpitta che batte il portiere al termine di un bel fraseggio con Figuccio e Centonze. Ma merito della vittoria va anche dato all’estremo difensore Cusumano che nel primo tempo ha salvato la sua porta in più di qualche occasione. Nonostante la sconfitta, valida la prova degli alcamesi che non hanno fatto sconti con un pressing organizzato ed asfissiante.

Dopo un filotto di quattro vittorie consecutive tra campionato e coppa, il Marsala viene catapultato sul pianeta Terra dal Tiki Taka. I palermitani si impongono con un netto 4-1 al termine di una sfida in cui i ragazzi di Anteri faticano ad inquadrare. Inizio di sfida a ritmi alti che, però, non portano nessuna delle due compagini a segnare. A sbloccare lo stallo ci pensa Di Simone che con un colpo forte e preciso batte, al 25′, un Buffa apparso fin qui insuperabile. Nella ripresa, gli ospiti stroncano sul nascere ogni sogno di rimonta dei marsalesi con il raddoppio di Romano. Da qui in poi i ragazzi di Salvatore Rizzo mettono in cassaforte la partita e raggiungono il massimo vantaggio di 4 reti a 0 grazie a Mancuso. Nel finale si risvegliano i padroni di casa realizzando il gol della bandiera con Pizzo ma è troppo tardi.

RISULTATI E MARCATORI 10ª GIORNATA

Mazara 2020 – Palermo C5 2-0:  2x Agate;
Marsala 2012 – Tiki Taka 1-4: Pizzo (M), Di Simone, Romano, Giannola e Macaluso (T);
San Vito Lo CapoReal Termini Rekogest 2-5: Allegra e Parisi (S), 3x Hamici, Isgrò e Mantia (R);
Sporting AlcamoPrimavera Marsala 2-5: Accardi e Butera(S), 2x Bonura, 2x De Marco e Scarpitta (P);
–  Villaurea – Caresse Partinico Alqamah 5-2: 2x Lo Bianco, Imperato, Bonanno e Abisso (V), Cutrona e Lombardo (C);
Palermo 89ersCUS Palermo:  RINVIATA

Classifica:
Villaurea 27; Real Termini Rekogest 25; Palermo 89ers 16*; Tiki Taka 16; Primavera Marsala 14; Marsala 2012 13; CUS Palermo 12*; Mazara 2020 12; San Vito Lo Capo 11; Sporting Alcamo 10; Palermo C5 9; Caresse Partinico Alqamah 4.
*: una partita in meno

11ª Giornata 18/12: Caresse Partinico Alqamah – Marsala 2012; CUS Palermo – Villaurea; Palermo C5 – San Vito Lo Capo; Primavera Marsala – Palermo 89ers; Real Termini Rekogest – Sporting Alcamo; Tiki Taka – Mazara 2020.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione