Nell’ultima partita del girone d’andata del campionato di Serie C – Girone C, il Palermo non va oltre il pari contro la capolista Bari. Lo 0-0 finale rappresenta un risultato giusto al termine dei novanta minuti, anche se i pugliesi hanno dimostrato qualcosa in più dal punto di vista dell’organico e del gioco.
Rosanero mai in partita nel primo tempo, costretti a subire le incursioni ospiti. Fra i più in difficoltà Buttaro, ripetutamente puntato e saltato da Antenucci e compagni. La svolta della gara arriva intorno al 40′. Soleri recupera palla e si lancia in un contropiede due contro uno insieme a Silipo. L’attacco rosanero viene così steso da Terranova, ultimo baluardo nella difesa pugliese. L’arbitro non ha dubbi ed estrae il rosso.
Ci si aspetterebbe una reazione in casa rosanero, complice la spinta degli oltre diecimila spettatori radunatisi al Renzo Barbera in questa fredda giornata di dicembre. Ma gli uomini di Filippi riescono a rendersi pericolosi soltanto su calcio piazzato. Prima con Dall’Oglio, nel primo tempo, il cui tiro è stato respinto da Frattali. E poi con Silipo ad inizio ripresa, ma il suo sinistro sfiora di poco il palo.
Poi praticamente il nulla. Troppo lenta la manovra rosanero, rappresentata in uno sterile giro palla senza intensità e verticalizzazioni. Nonostante l’inferiorità numerica invece, è il Bari a rendersi pericoloso, soprattutto sfruttando le fasce. Non bastano i cambi a risollevare le sorti della partita. Ultimo a mollare Brunori che, con un destro al volo, chiama Frattali ad una difficile respinta nel finale. La partita termina così 0-0. Bari campione d’inverno a quota 41, Palermo che invece scende al quarto posto, superato dal Monopoli, a quota 34. Rosanero che chiuderanno questo 2021 in trasferta contro il Latina.
Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico rosanero, analizza il pareggio col Bari ed elogia i suoi. “Faccio i complimenti ai miei perché anche dopo l’espulsione loro non era facile visto che davanti c’è una squadra forte. Il Bari merita la posizione che ricopre. Oggi l’interpretazione della partita è stata ottima da parte dei ragazzi. Non è mai facile sfruttare la superiorità numerica soprattutto col Bari”.
Filippi spiega poi l’esclusione dai convocati di Massimiliano Doda. “È fuori per scelta tecnica. Non bisogna solo saper giocare a calcio, bisogna tenere in considerazione altri aspetti. In settimana non si è attenuto alle indicazioni e non è stato convocato”.
Chiosa immancabile sul futuro e sul mercato. “Per recuperare i punti al Bari bisogna sedersi e rivedere qualche cosa. Sennò ci si prende in giro. Se dopo 19 partite c’è un gap così vuol dire che manca qualche cosa. Ma i ragazzi stanno facendo bene. Naturale che qualche punto sia mancato ma è normale”.