Pallamano. Troppo Salerno per l’Handball Erice

di Elio Natale Coppola

L’Handball Erice saluta il 2021 con la seconda sconfitta consecutiva. Gli sforzi delle neroverdi non sono bastati per contenere la corazzata della Jomi Salerno. Le campane, pluri-campionesse nazionali, si sono imposte con il risultato di 31 a 22. Nonostante ciò arriva una buona notizia per la compagine di coach Gutierrez, ossia la qualificazione alle Finals di Coppa Italia grazie all’8ª posizione in classifica.

Il bottino delle ericine, dopo 11 giornate di Serie A, è un po’ magro ma non le esclude dal quel 3°/4° posto prefissato come obiettivo stagionale. Segnali positivi arrivano anche dalla Gorbatsjova che ricomincia a collezionare marcature. Dal canto suo, Salerno continua a tenere il passo del Südtirol capolista, marcandolo stretto ad una lunghezza di distanza.

Il copione della partita è stato unico in entrambe le frazioni di gioco, le ospiti in controllo e le ericine costrette a rincorrere. Nei primi 10 minuti di gioco le ragazze di Avram si portano avanti di tre gol. Gonzalez Gutierrez con un time-out e con la buona reazione di Cozzi riduce lo svantaggio ad una sola marcatura. Il buon momente delle padrone di casa viene, però, rapidamente interrotto dalle campionesse in carica che con decisione si portano avanti e vanno all’intervallo in vantaggio per 16 a 10.

Nella ripresa non arriva la sperata reazione delle Arpie che nei primi 6 minuti di gioco realizzando una sola rete. Salerno approfitta di questa imprecisione e allunga il divario portandosi anche sul +11. Da qui in poi le campane vanno in controllo del match potendosi permettere nel finale di fare un po’ di turnover e dare minutaggio alle loro giovani. In chiusura Erice riesce a limitare i danni e ad evitare un passivo in doppia cifra.

Ac Life Style Erice vs Jomi Salerno 22-31
erice-salerno-lorena-benincasa

Lorena Benincasa in azione

Parziali: 10-16; 12-15
Ac Life Style Erice: Brkic, Firinu, Colombo (3), Yudica (1), Coppola (3), Kellner, Losio, Cozzi (5), Ravasz (4), Podariu, Felet, Satta (2), Benincasa, Gorbatsjova (4).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez
Jomi Salerno: Ferrari, Stellato, Dalla Costa (6), Avagliano, Rossomando, Krnic (2), Romeo (4), Ilic, Stettler (1), Martinez Bizzotto, Manojlovic (7), Napoletano (5), Tanaskovic (4), Lauretti.
Allenatore: Elena Avram
Arbitri: Giovanni Fato e Luigi Guarini
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici

CLASSIFICA: Südtirol 21, Salerno 20, Mestrino 16, Pontinia 14, Casalgrande 12, Cassano Magnago 12, Padova 11, Erice 8, Ferrara 7, Leno 5, Mezzocorona 4, Malo 2.

Prossimo turno 15/01: Cassa Rurale Pontinia – Cellini Padova; AC Life Style EriceGuerriere Malo; Alì Best Espresso Mestrino – Leno; Casalgrande Padana – Cassano Magnago; Ariosto Ferrara – Ssv Brixen Südtirol; Mezzocorona – Jomi Salerno.

Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto.