Il Catania termina il suo girone d’andata con un 2-2 sul campo del Messina, nel secondo derby siciliano in appena sette giorni. La squadra etnea porta a casa 4 punti da queste due partite importanti e, nonostante le difficoltà, chiude al giro di boa con un bilancio positivo. La partita di ieri ha visto la squadra di Baldini imporre il suo gioco per larghi tratti, ma ha ancora una volta evidenziato alcuni svarioni difensivi che penalizzano la classifica.
Il primo gol, infatti, è viziato da un’incertezza di Stancampiano che perde il pallone e permette a Rondinella di depositare il pallone in rete. Nella ripresa, però, Baldini cambia faccia al suo Catania e inserisce Russotto e Sipos. I rossazzurri alzano il ritmo e trovano il pareggio con Albertini al 75′, abile a seguire l’azione e spingere in porta dopo la traversa di Sipos. Il pareggio risveglia il Messina e rilassa il Catania. La squadra di casa ne approfitta e ritrova il vantaggio al 78′ con il destro in area di Marginean. La reazione etnea non tarda e il botta e risposta si chiude al 80′ con la zampata di Sipos su cross di Zanchi. Le due squadre si accontentano del 2-2 e nel finale decidono di non farsi male. Il Catania, adesso, chiuderà il suo 2021 col match casalingo di mercoledì sera contro il Monopoli.
“Sapevo che sarebbe stata complicata, col cambio di allenatore non avevamo punti di riferimento. Hanno messo in campo tutto quello che avevano. Il primo tempo abbiamo provato a creare, alla prima occasione del Messina abbiamo preso l’1-0 e forse si è fatta un pò di confusione. Nella ripresa ci siamo ritrovati ma non era semplice trovare il gol. Quando l’ho trovato, ho avuto la sensazione che potessimo fare noi il 2-1 ed invece è arrivata ancora la rete del Messina in una delle loro poche sortite offensive. Dobbiamo aumentare la concentrazione però il punto di oggi diventa importante se mercoledì facciamo una grande prestazione col Monopoli. All’andata noi lì non siamo scesi in campo e quindi aspetto da un girone intero di affrontare nuovamente il Monopoli. Dopo mercoledì i ragazzi faranno diversi giorni di vacanza meritata e quindi devono stare sul pezzo fino a Catania-Monopoli. Voglio che non sbaglino niente perchè quella di mercoledì sarà una gara molto importante”.
MESSINA (3-5-2): Lewandowski; Fantoni, Carillo, Mikulic; Rondinella (60′ Marginean), Fofana, Damian (95′ Konate), Simonetti (84′ Celic), Fazzi; Balde (60′ Russo), Adorante (95′ Distefano). A disp.: Fusco, Mikulic, Nicosia, Konate, Busatto, Catania, Vukusic. All. Raciti.
ARBITRO: Gualtieri di Asti (Terenzio-Ceolin).
MARCATORI: 19′ Rondinella, 75′ Albertini, 78′ Marginean, 80′ Sipos.
AMMONITI: Carillo, Biondi, Lewandowski, Fazzi, Russotto, Marginean.