Sport Web Sicilia ASD: presentata la stagione 2022

di Ivan Bellanca

Lo scorso sabato 18 dicembre è stata presentata la stagione agonistica, cicloturistica e didattica 2022 della ASD Sport Web Sicilia.

Ospitati presso il Menefood di Termini Imerese, i componenti del direttivo hanno illustrato le linee guida delle attività previste per la prossima stagione, alcune delle quali delle vere e proprie novità.

Nata come costola del più ampio progetto editoriale Sport Web Sicilia, la ASD omonima ha conquistato, in appena un anno di attività, un numero di tesserati piuttosto importante nell’ambito ciclistico regionale. Un progetto, quello di unire sotto la stessa egida una testata giornalistica ed una ASD, che trova similitudini solo al Centro-Nord Italia ma che per le nostre realtà peninsurali è unico ed originale.

Vediamo nello specifico le diverse novità annunciate:

Stagione Agonistica: confermata la presenza in ambito gare amatoriali su strada del collaudato team capitanato da Raffaele Scarantino, che può contare sull’appoggio ad Est dell’altrettanto forte e competitivo gruppo di Lentini (SR) coordinato da Maurizio Di Mari. Alcune esperte new entry completano l’intero team che conta di 12 elementi. Oltre ai citati Scarantino e Di Mari, troviamo: Matteo SALUTE; Giovanni MONTALBANO; Mimmo D’ORIO; Alessandro SAMMARTANO; Emanuele D’AMICO; Giuseppe CALAGNA; Francesco VECCHIO; Tommaso GAMBINO; Seby VINCI; Luciano NARDO.

Al team strada si unisce per il prossimo anno quello della MTB, coordinato da Giuseppe DIOGUARDI e Giorgio SASO. Il roaster degli atleti è prossimo ad essere ultimato e di certo non mancheranno importanti ingressi e novità.

Entrambi i Team correranno nei circuiti ufficiali federali, ribadendo così il sodalizio con lo staff ed il direttivo di Federciclismo Sicilia.

Stagione Cicloturistica: con un calendario fitto di eventi regionali (ben 18) ed in vista dello storico appuntamento con la Randonnèe più famosa al mondo, la Parigi-Brest-Parigi del 2023 (la si effettua ogni 4 anni), il 2022 sarà l’anno perfetto per conseguire i brevetti che permettono di ottenere la prestigiosa maglia della nazionale ed il diritto di prelazione a partecipare alla storica Rando francese. SwS contribuirà ed incentiverà i propri tesserati che vorranno raggiungere questi prestigiosi traguardi.

Stagione Didattica: alla presenza del vice-Sindaco di Termini Imerese, l’imprenditore Nicola Cascino, è stata ribadita la volontà di portare avanti ed inaugurare il progetto di inclusione sociale e sportivo, grazie alla co-partecipazione di alcune associazioni onlus – tra cui AIPD (Associazione Italiana Persone Down), sponsor sociale di maglia e Associazione Genesi -, associazioni sportive –  e partnership di aziende private (EUROSPAR; BELLVILLE SOLUTION; ALIOTO SPA; CASCINO), progetto finalizzato all’affidamento di un’area di riqualificazione urbana per l’avviamento allo sport e al ciclismo in particolare, grazie alla partnership tecnica con l’atleta Giuseppe DI SALVO e alla formazione degli istruttori federali di I e II livello, dedicati ai giovanissimi.

Il direttivo di SwS al completo

A latere dell’incontro, che ha visto la partecipazione di vecchi e nuovi tesserati in occasione della consegna dei primi completi forniti dal partner tecnico GI-ESSE Cycling, è stato offerto un rinfresco e la torta “sociale”, oltre allo shooting fotografico del team Corse ed al tradizionale scambio di auguri natalizi.

Di seguito l’elenco completo dei partner e sponsor di maglia della nuova stagione, in rigoroso ordine alfabetico: Bellaville Solutions, Cascino Expert, CO2, CS AUTO di Sesto Ciro, Eurospar Bagheria – Termini Im. – Palermo, Farmacia Ausonia, Giessecycling, Lo Piccolo Ceramiche, Msp Sicilia, Ottica Ferro Dimensione Sole, Studio88, Sunseri Mobili, Federciclismo Sicilia, Associazione Italiana Persone Down – AIPD Nazionale