Calcio a 5 Serie A: Meta Catania sconfitta in trasferta dalla capolista Petrarca

di Omar Menolascina

La Meta Catania è stata sconfitta per 3-1, in trasferta, dalla capolista Petrarca Padova nel match valido per la 14^ giornata del campionato di serie A di calcio a 5. Un risultato che mette a rischio l’accesso dei rossazzurri alla Final Eight di Coppa Italia.

Inizio partita equilibrato con gli etnei che fanno buona guardia e mostrano di possedere un brillante possesso di palla. Veneti pericolosi all’8’, quando Tornatore si esalta sulla conclusione al volo di Rafinha. Risposta di Musumeci, che cerca di insaccare la sfera di tacco, ma il portiere non si fa sorprendere. Ospiti ancora propositivi in attacco con i tentativi di Musumeci, Messina e Matamoros, privi della necessaria precisione.

Il portiere etneo Tornatore, autore di buone parate

In avvio di ripresa, i giocatori del Petrarca pigiano il piede sull’acceleratore, ma i loro tiri trovano pronto Tornatore. Sull’altro fronte, Messina non inquadra lo specchio da favorevole posizione, peccando di mira come in seguito Silvestri e Musumeci. La Meta Catania sblocca il punteggio al 7’: Rossetti finalizza con un tocco da sotto un’azione da manuale. Immediata e rabbiosa è la reazione del Petrarca, che prima mette la “freccia”, a segno Jefferson, e poi opera il sorpasso con Kaka, che sfrutta abilmente un errore difensivo degli avversari per siglare il 2-1. Galan sfiora il pareggio, mentre Rafinha chiude i conti a pochi secondi dalla sirena.

Nel recupero del girone D di A2, la Gear Piazza Armerina ha vinto (5-2) il derby contro l’Arcobaleno Ispica, entrando in zona playoff, grazie alle reti di: Fabinho, autore di una doppietta, Tamurella, Bruno e Gallinica.

L’esultanza della Gear Piazza Armerina

TAB. PETRARCA PADOVA-META CATANIA 3-1 (0-0 p.t.)
MARCATORI: 7’51” s.t. Rossetti; 8’50” Jefferson; 14’18” Kakà; 19’59” Rafinha.
PETRARCA: Fiuza, Rafinha, Parrel, Kakà, Jefferson, Celotto, U. De Luca, F. De Luca, Marchese, Fetic, Juchno, Guga, Bastini, Alves. All. Giampaolo.
META CATANIA: Tornatore, Messina, Matamoros, Musumeci, Taliercio, Rossetti, Silvestri, Vaporaki, Baio, Galan, Cruz, Dovara. All. Lopez.
ARBITRI: Simone Micciulla di Roma 2 e Fabiano Maragno di Bologna (crono Elena Lunardi di Padova).

Risultati A: Ciampino Aniene-Pesaro rinv.; Polistena-Manfredonia 1-4; Futsal Pescara-Came Dosson 9-3; L84-Todis Lido di Ostia 3-8; Olimpus Roma-Matera 30/12; Petrarca-Meta Catania 3-1; Real San Giuseppe-Napoli 3-3; Sandro Abate-Feldi Ebol 4-2.

Classifica: Petrarca 37; Pesaro 30; Matera e Napoli 24; Olimpus Roma 23; Futsal Pescara 22; Ciampino Aniene 21; Real San Giuseppe e Sandro Abate 20; Meta Catania 19; Feldi Eboli 16, L84 e Manfredonia 12; Came Dosson 9; Todis Lido di Ostia e Polistena 7.

Classifica serie A2 (girone D): Città di Melilli 24; Pirossigeno Città di Cosenza 23; Giovinazzo 22; Regalbuto 21; Gear Piazza Armerina 15; Bovalino C5 12; Atletico Cassano e Bulldog Capurso 11; Aquile Molfetta 10; Polisportiva Futura e Catanzaro 9; Orsa Bernalda 8; Arcobaleno Ispica 4.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.