Messina, sei positivi al Covid. Quattro sono calciatori

di Alessandro Calleri

Il Covid non dà tregua e colpisce anche il Messina. L’Acr ha comunicato in una nota che “il ciclo di tamponi effettuato ha dato esito positivo al Covid-19 per sei membri del gruppo squadra. Si tratta di quattro calciatori, un dirigente e un membro dello staff tecnico, posti in isolamento domiciliare secondo le direttive ministeriali e federali. L’intero gruppo squadra, su predisposizione del protocollo, verrà sottoposto domani a test molecolari e sierologici. Vengono sospese le attività di campo fino a nuova comunicazione”.

L’incubo Covid torna dunque ad affacciarsi nel Messina dopo quanto accaduto il 7 novembre scorso con le positività di Damian e Morelli, nell’immediata vigilia della sfida di Catanzaro, che avevano fatto slittare di tre ore l’inizio del match. Proprio nella giornata di ieri sia parte dello staff, tra questi il team manager Alessandro Parisi, che alcuni calciatori biancoscudati si erano sottoposti alla terza dose di vaccino anti-Covid, ringraziando il Commissario ad acta per l’emergenza Covid-19 Alberto Firenze “per la fattiva collaborazione dimostrata negli ultimi mesi, col solo obbiettivo di garantire la salvaguardia dei propri tesserati in osservanza alla direttive ministeriali”.

Alla luce della situazione di vera e propria emergenza che stanno vivendo praticamente tutte le squadre di Serie C, alle prese con numerosi casi di positivi, la ripresa del campionato sembra ancora lontana. La Lega Pro ha posticipato ad inizio febbraio la seconda giornata di ritorno (con Palermo-Messina nel programma) che era prevista per domenica 9 gennaio, ma a questo punto appare improbabile anche un ritorno in campo per il 16, quando da calendario i giallorossi riceverebbero al “Franco Scoglio” il Monopoli.

Il gruppo guidato dal riconfermato allenatore Ezio Raciti, affiancato dal vice Daniele Cinelli, aveva ricominciato a lavorare nel giorno di Capodanno, al rientro dalle festività natalizie. Dopo aver ufficializzato la continuazione del rapporto di collaborazione tra Pietro Lo Monaco e la società, il Messina ha definito la risoluzione consensuale con il preparatore atletico Alessandro Innocenti. Al suo posto Delfio Ristuccia, negli ultimi anni impegnato nel massimo campionato degli Emirati Arabi, oltre a vantare esperienze con Siracusa, Biancavilla e Troina. Sul mercato, a torneo in stand-by, il direttore sportivo Christian Argurio dovrà dirimere parecchie questioni. Se è certo che Sarzi Puttini e Vukusic non proseguiranno la loro avventura in riva allo Stretto, resta da chiarire il futuro di elementi del calibro di Damian, finito nel mirino di diversi club, e Lewandowski, dopo la “promozione” tra i titolari di Fusco.