ATP Cup: doppio fatale per gli azzurri che cedono alla Russia

di Giuseppe Ortale

Finisce ai gironi l’avventura dell’Italia a Sydney dove si sta svolgendo l’ATP Cup; nuovamente sotto la lente di ingrandimento il doppio che non da a questi livelli certezze.

Il primo azzurro a scendere è Jannik Sinner opposto al 24enne russo Roman Safiulin, #167 ATP; il ragazzo di San Candido è una sicurezza di questi tempi e chiude il match in due set con il punteggio di 7-6 6-3.

Seconda partita in programma quella tra Matteo Berrettini Daniil Medvedev che scappa subito nel primo set vinto per 6-2; nel secondo set regna l’equilibrio, nessuna palla break e set che si decide a favore dell’azzurro al tie break.Terzo e decisivo set con Berrettini che cede il servizio al terzo gioco e Medvedev chiude definitivamente il match con il punteggio finale di 6-2 6-7 6-4.

La sfida si decide con il doppio che anche stavolta punisce l’Italia che scende in campo con la coppia Berrettini/Sinner opposti a Medvedev/Safiulin con i russi che chiudono la contesa con lo score finale di 5-7 6-4 10-8.

Ci sarà tanto lavoro per il capitano non giocatore Filippo Volandri che dovrà trovare un doppio che sia al livello dei due singolaristi che in classifica si trovano nella Top10 e che danno un solido apporto alla causa azzurra.