Pallanuoto Serie B: SSD Unime e Ossidiana preparano le gare d’esordio

di Omar Menolascina

Dovrebbe cominciare sabato 15 gennaio il campionato nazionale di serie B di pallanuoto maschile. Il condizionale è d’obbligo vista la complicata situazione pandemica, che costringe giornalmente lo sport a cambiare programmi, seguendo, purtroppo, l’aumento dei contagi sul territorio nazionale.

Il mancino Raffaele Cusmano (SSD Unime al tiro)

La FIN sembra, comunque, determinata a proporre una stagione più regolare possibile. Fermo restando che sarà impiegato in acqua soltanto chi è in possesso del cosiddetto “green pass rafforzato”, si è deciso di rendere stringente l’interpretazione del protocollo riguardo alla possibilità per un club di richiedere il rinvio di una partita a causa dell’indisponibilità per Covid-19 di alcuni dei suoi tesserati, che dovranno essere inderogabilmente non meno di quattro.

Passando all’aspetto prettamente agonistico, Ssd Unime e Ossidiana difenderanno i colori messinesi nel girone 4, che le vedrà impegnate con: Rari Nantes Auditore, Etna Waterpolo, Polisportiva Acese, Waterpolo Palermo, Rari Nantes Napoli, 2000 Napoli, Ortigia Academy e Waterpolo Catania.

Il tecnico dell’Ossidiana Nicola Germanà

Nella giornata d’apertura, l’Ossidiana guidata a bordo vasca da Nicola Germanà ospiterà la RN Auditore, mentre la Ssd Unime del tecnico Francesco Misiti sarà impegnata in casa della WP Palermo, considerata una delle favorite per il salto di categoria. Obiettivo primario di entrambe le squadre dello Stretto è centrare la salvezza, valorizzando il maggior numero possibile di atleti provenienti dai vivai.

Per quanto riguarda i giocatori più esperti, l’Ossidiana potrà contare sull’apporto di Mattia Vinci, Felice Sollima, Francesco Cama, Davide De Francesco e Maurizio Blandino. Raffaele Cusmano, Enrico Giacoppo, Giuseppe Runza e Daniele Bonansinga avranno, invece, il compito di stimolare e fare crescere i giovani dell’Ssd Unime.