ULTIM’ORA Pallanuoto, ripartono i campionati: ecco tutte le novità

di Giovanni Saeli

Si è chiacchierato molto sulla ripartenza dei campionati nazionali di pallanuoto, dopo la sospensione del 15 Gennaio di tutte le manifestazione nazionali e regionali.

Ricreare la suddivisione della stagione 20/21; Ripartire a Marzo inoltrato o addirittura dividere le attuali classifiche (maturate da settembre a dicembre) in “pre gironi” playoff e playout.

Voci su voci su voci… Ma adesso meglio dare atto ai fatti concreti, che nelle prossime ore dovrebbero essere deliberati con il benestare della maggior parte delle società che partecipano ai campionati nazionali.

La prima grande novità naturalmente è il super green pass obbligatorio: per giocare, allenare e accompagnare a bordovasca servirà avere le tre dosi del vaccino anti-covid o comunque essere in possesso della “super” certificazione Covid ed in seguito questa novità non sono mancate polemiche e decisioni drastiche: nel catanese un tecnico ha già lasciato la propria panchina poiché contrario al vaccino e dunque sprovvisto di Green Pass.

La seconda novità è in realtà una conferma: i calendari rimarrano invariati e le partite di Gennaio rimaste non giocate verranno recuperate nel lungo percorso che porta i campionati alle fasi finali di giugno.

Ma adesso passiamo alle date:

La Serie A1 maschile riprenderà Sabato 5 Febbraio. Si ripartirà da dove si era lasciato dunque dalla 14° giornata. Da qui al 5 febbraio però diverse squadre scenderanno in vasca per recuperare gli incontri non disputati negli scorsi mesi.

La Serie A1 femminile riprenderà Sabato 5 Febbraio. Si ripartirà da dove si era lasciato dunque dalla 10° giornata. Da qui al 5 febbraio però diverse squadre scenderanno in vasca per recuperare gli incontri non disputati negli scorsi mesi.

La Serie A2 maschile riprenderà il proprio cammino Sabato 5 Febbraio. Sono dunque rinviate a data da destinarsi tutte le partite del 8, 15, 22 e 29 gennaio. Si ripartirà dalla 11esima giornata.

La Serie A2 Femminile riprenderà il via Domenica 6 Febbraio. Il campionato inizierà dalla 4° giornata con le prime tre giornate (16, 23 e 30 Gennaio) rinviate a data da destinarsi.

La Serie B maschile prenderà il via Sabato 5 Febbraio. Ancora da decidere se si partirà dalla prima giornata (facendo così slittare la fine della regular season  di 3 settimane) o direttamente dalla 4° giornata recuperando le prime 3 gare giocando infrasettimanalmente.

Per quanto riguarda i tornei non nazionali e giovanili, si attendono le delibere dei vari comitati regionali.

FOTO: Mfsport.net