News

Il Messina crolla travolto (5-1) dalla Virtus Francavilla

Il Messina viene travolto 5-1 a Francavilla Fontana e riprende il campionato nel peggiore dei modi. Dominio Virtus, con svarioni e amnesie in serie da parte dei giallorossi. In gol per i padroni di casa Patierno, Miceli, Prezioso, Pierno e Perez. Di Balde l’unica rete ospite. Prima sconfitta per Raciti dopo due risultati utili.

In pieno caos societario un Messina decimato dalle assenze affronta in trasferta la rivelazione Virtus Francavilla nella prima gara del 2022, alla ripresa della Serie C dopo la lunga pausa. Durante il riscaldamento va ko per un problema muscolare il difensore Mikulic, al suo posto Fofana. Il forfait del croato si aggiunge alla squalifica di Damian e alle indisponibilità, tra gli altri, di Morelli, Catania, Gonçalves, Busatto, Fantoni e Distefano oltre al neo acquisto Angileri. Tanti giovani in panchina per Raciti. Squadre speculari, entrambe in campo col 3-5-2.

Al “Giovanni Paolo II” il copione appare chiaro sin dall’avvio, con i padroni di casa che hanno il pallino del gioco e i giallorossi che puntano a ripartire. Al 6’ Patierno gira alto sopra la traversa su assist di Pierno. All’11’ il punteggio si sblocca: è decisivo proprio Patierno che tocca su cross di Caporale, anticipando tutti e spedendo alle spalle di Fusco per il vantaggio biancazzurro. Messina subito sotto. La reazione è affidata a Balde che al 16’ costringe alla respinta di piede Nobile per sventare il tiro del senegalese all’altezza del primo palo. Maiorino cerca di sorprendere dalla lunga distanza Fusco, ma è piuttosto comoda la presa del portiere. Il Messina si fa nuovamente castigare al 29’, sugli sviluppi di un angolo. Cross dalla bandierina di Maiorino, Patierno sfiora, Miceli si libera della marcatura di Celic e insacca da pochi passi per il 2-0. Notte fonda per la squadra di Raciti. La reazione non c’è e strada spianata per la Virtus Francavilla che domina e trova pure il 3-0 grazie al colpo di testa di Prezioso. Il numero 19 stacca tutto solo a centro area, dimenticato dalla retroguardia giallorossa, sul traversone di Pierno. Al 44’ sussulto del Messina e gol annullato a Celic per posizione di fuorigioco sulla punizione di Marginean. Prima dell’intervallo la Virtus Francavilla sfiora il poker con Caporale.

Nella ripresa, all’11’, ci prova Marginean, Nobile si oppone e devia in angolo. Due minuti dopo il Messina accorcia le distanze. La Virtus Francavilla pasticcia in fase di palleggio, tiro-cross di Adorante sul quale Marginean non trova la deviazione vincente, ma Balde invece non fallisce e deposita in rete. Neanche il tempo di esultare, però, che i giallorossi regalano letteralmente ai pugliesi il 4-1. Incredibile retropassaggio di Simonetti verso Fusco, la misura è sbagliata e con la sfera che scorre verso la porta a quel punto è un gioco da ragazzi per Pierno insaccare. La Virtus Francavilla potrebbe ancora aumentare il bottino, Maiorino spedisce di un soffio a lato. Non finisce qui perché al 32’ il mani di Carillo in area viene punito con il calcio di rigore. Perez trasforma per il 5-1, Fusco intuisce ma non può arrivarci. Nel finale c’è spazio per i giovani Maisano, Giuffrida e Spaticchia, tutti all’esordio. Per il Messina, terzultimo in classifica, una sconfitta netta e una crisi sempre più profonda.

VIRTUS FRANCAVILLA-MESSINA 5-1
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Nobile; Delvino, Miceli, Caporale; Pierno (36’ st Gianfreda), Prezioso (20’ st Franco), Toscano, Tchetchoua (20’ st Carella), Ingrosso; Patierno (20’ st Perez), Maiorino (28’ st Ventola). A disp. Milli, Cassano, Feltrin, Idda, Mastropietro, Enyan, Tulissi. All.: Taurino.
MESSINA (3-5-2): Fusco; Celic, Carillo, Fazzi; Rondinella (45’ st Giuffrida), Fofana (34’ st Maisano), Marginean, Konate, Simonetti (16’ st Russo); Adorante (45’ st Spaticchia), Balde. A disp. Lewandowski, Mikulic, D’Amore, Veca. All.: Raciti.
Arbitro: Bitonti di Bologna (assistenti Lencioni di Lucca e Torresani di Bassano del Grappa)
Marcatori: 11’ pt Patierno (V), 29’ pt Miceli (V), 37’ pt Prezioso (V), 13’ st Balde (M), 14’ st Pierno (V), 34’ st Perez su rigore (V)
Note – Ammoniti: Tchetchoua (V), Prezioso (V), Patierno (V), Carillo (M)

Share
Published by
Alessandro Calleri