Pallanuoto, Nuoto Catania – Telimar: la Sicilia torna in acqua con un derby storico

di Giovanni Saeli

Tutto pronto per il derby di Sicilia tra Nuoto Catania e Telimar Palermo, valido per l’ultima giornata del girone d’andata di Serie A1 maschile,  in programma domani alle 16.00 alla Piscina F. Scuderi di Catania.

Le due compagini siciliane tornano in acqua dopo più di un mese di stop tra vacanze natalizie e rinvii covid, dando così un “restart virtuale” alla pallanuoto giocata del movimento siciliano e nazionale.

I palermitani dell’esperto Gu Baldineti arriveranno a Catania per continuare la striscia di vittorie e riagguantare temporaneamente il quarto posto in classifica. Nonostante il sette del presidente Giliberti sia il grande favorito della sfida, la piscina di Via Zurria è da sempre una vera incognita per le squadre ospiti.

Dall’altra parte della barricata c’è una Nuoto Catania che non naviga in acqua serene: 7 punti in 11 gare non sono il massimo per il sette rossoazzurro che nel girone di ritorno dovrà provare a non commettere gli stessi errori dell’andata. La sfida di domani per i ragazzi di mister Peppe Dato non è delle più semplici: la differenza di valori in acqua c’è e se aggiungi anche le assenze pesanti di Kacar e La Rosa diventa tutto più complicato.

Due considerazioni però vanno obbligatoriamente aggiunte: valori tecnici e pronostici a parte, si tratta comunque di un derby (da sempre tra i più sentiti) che si giocherà dopo più di un mese di stop. Insomma sembrano esserci tutte le condizioni per un derby siculo al cardiopalma.

I riflettori della Piscina Scuderi si accenderanno alle 15.45 sulla pagina Facebook Sport Web Sicilia per la puntuale diretta commentata dal duo Saeli/Tropea.

Foto: MFsport.net