Messina-Picerno, Raciti: “Gara fondamentale. Rizzo ha grande entusiasmo”

di Alessandro Calleri

Contro il Picerno non si può davvero fallire. La missione di un Messina alla disperata ricerca di punti per la salvezza ha un unico obiettivo, tornare alla vittoria. Dopo la batosta (5-1) subita a Francavilla Fontana e con all’orizzonte un trittico terribile i giallorossi devono immediatamente rialzarsi per non vedere compromesso il proprio cammino in campionato. Appuntamento al “Franco Scoglio” domenica alle ore 14.30 per il match valido per la quinta giornata di ritorno di Serie C.

Per effetto degli ultimi acquisti ufficiali (il centrocampista messinese Rizzo dal Pescara e l’esterno Burgio dall’Atalanta) è arrivata finalmente una ventata di ottimismo e il tecnico Ezio Raciti chiama a raccolta tutti per dare la svolta: <<Voglio rivolgere un appello alla città e ai tifosi. L’Acr è un bene di tutti, ha una storia importante, non possiamo permetterci di mortificarla e di rovinare tutto ciò che è stato fatto fino ad ora. Bisogna ricompattarci e lottare tutti insieme per raggiungere l’obiettivo. Avere la spinta dei tifosi sarebbe importante, soprattutto adesso che abbiamo inserito in rosa un trascinatore come Rizzo>> ha detto l’allenatore giallorosso in conferenza stampa invocando maggiori presenze sugli spalti a sostenere la squadra.

Prevista contro i lucani qualche novità di formazione: <<A Francavilla eravamo contati, con dei giocatori fuori ruolo, tanti ragazzi della Primavera in panchina e non potevamo fare diversamente. Siamo stati penalizzati dal risultato e da alcuni episodi sfortunati. Domani saremo almeno in 16. Sono arrivati Burgio, che è già pronto, e Rizzo che, anche se inizialmente non scenderà in campo, sarà molto importante nello spogliatoio per il suo carisma. Peppe sta venendo con un entusiasmo incredibile, l’ho sentito tante volte in settimana. Il modulo? Forse il 3-5-2 non sarà cambiato già domani, ma questa squadra è proiettata anche ad attuare un sistema di gioco più propositivo>>.

I tifosi del Messina al “Franco Scoglio”

Di fronte ci sarà il Picerno di Colucci, battuto in casa nell’ultimo turno dalla Turris, ma che occupa un buon decimo posto in zona playoff ed è cliente scomodo: <<Stanno facendo bene, forse anche meglio di quanto molti pensassero. Si tratta di una squadra ostica che adotta il 4-4-2 aspettando molto, giocando sulle ripartenze e sfruttando gli errori dell’avversario. Hanno esperienza e forza fisica. L’abbiamo studiata bene, conosciamo le loro capacità ma anche i loro punti deboli e speriamo di fare risultato. Per noi è una gara fondamentale, anche se mancano ancora tante partite bisogna cambiare marcia e invertire la rotta dando entusiasmo all’ambiente. Dovremo puntare a centrare il bottino pieno in qualunque modo>>.

Riccardo Burgio, nuovo calciatore del Messina

Tra campo e mercato. Raciti ritiene che nessuno dei giocatori impegnati contro il Picerno si farà distrarre dalle tante voci ed è fiducioso per quanto accadrà in ottica rinforzi da qui a lunedì, quando la sessione invernale chiuderà i battenti: <<In rosa abbiamo dei professionisti molto seri. I ragazzi in settimana si sono messi a disposizione e mi hanno detto che non molleranno nulla, vogliono fare risultato. Le voci di mercato possono destabilizzare, ma ho visto in loro serietà e voglia di riscatto. Non ci faremmo distrarre dalle chiacchiere, anche perché la partita col Picerno è fondamentale anche per il proseguo. Abbiamo comunque individuato dei profili importanti che potranno darci una mano, uomini che hanno soprattutto carisma e personalità, visto che questa squadra è piuttosto giovane. Il nuovo direttore sportivo Pitino sta trattando degli elementi che per questa categoria sono di primo livello>>.

Di seguito il comunicato ufficiale relativo all’acquisto di Riccardo Burgio che arriva in prestito dall’Atalanta: “L’Acr Messina comunica l’ingaggio del centrocampista Riccardo Burgio, classe 2001. Il calciatore, che ha iniziato la stagione al Piacenza, arriva con la formula del prestito sino alla fine del campionato ed è già a disposizione dello staff tecnico in vista della partita contro il Picerno. Il calciatore ha scelto il numero 25”.

Il comunicato sull’ingaggio di Giuseppe Rizzo: “L’Acr Messina è lieta di dare il benvenuto a Giuseppe Rizzo. Il centrocampista messinese, classe 1991, torna a vestire il giallorosso già indossato a livello giovanile dopo una lunga esperienza in giro per l’Italia. Nella prima parte di stagione è stato protagonista con la maglia del Pescara. Arriva con la formula del prestito sino al 30 giugno 2022. Il calciatore ha scelto il numero 91” .