Volta a la Comunitat Valenciana (2.Pro): la “prima” stagionale in maglia Astana Qazaqstan Team per Vincenzo Nibali

di Giuseppe Ortale

Da domani, martedì 2 febbraio, fino a domenica 6 inizia ufficialmente la nuova stagione per Vincenzo Nibali che sarà impegnato nella 73esima edizione della Volta a la Comunitat Valenciana (2.Pro) in quello che sarà il ritorno dello squalo in maglia Astana Qazaqstan Team.

Cinque le tappe in programma per un totale di 786,5 km e 8814 metri di dislivello complessivo; il campione messinese sarà affiancato dal fratello AntonioManuele BoaroFabio FellineAndrey ZeitsDavid De la Cruz Aleksandr Riabushenko; in ammiraglia Astana Alexandr Shefer e Mario Manzoni.

IL PERCORSO. Prima frazione, Les Alqueries – Torralba del Pinar, che prevede un finale mosso con il Collado de Ayodar (3,9 km al 5,4%) e la Torralba del Pinar (4,6 km al 6,9%) concentrati negli ultimi 20 km che rendono la frazione insidiosa. Mercoledì seconda giornata di gara,  la Bétera – Torrent, che presenta 5 GPM che non dovrebbero dare problemi alle ruote veloci che si daranno battaglia sull’arrivo di Torrent. La Alicante – Alto de Las Antenas del Maigmo Tibi è senza dubbio la tappa regina della piccola corsa a tappe valenciana che nel finale prevede l’arrivo sul Maigmo de Tibi in una salita di 9,5 km alla pendenza media del 7,5% che prevede anche un tratto in sterrato di 1800 metri; gli ultimi 5500 metri rappresentano la parte più dura dell’intera ascesa con una pendenza media del 10,2%. I big della classifica generale potranno rifiatare venerdì in quella che sarà la tappa più lunga della corsa di 193 km con partenza da Orihuela e arrivo a Torrevieja dove i velocisti non si faranno sfuggire la grossa occasione di uno sprint a ranghi compatti prima di concludere la corsa con la passerella finale di 91 km con arrivo a Valencia.

START LIST. Alejandro Valverde (Movistar Team) proviene dalla vittoria al Trofeo Pollença e sarà affiancato dal compagno di squadra Enric Mas; debutto stagionale per Remco Evenepoel (Quick Step – Alpha Vinyl Team) che potrà contare sul lavoro del nostro Mattia Cattaneo nelle frazioni più dure. Altro debutto importante è quello di Marc Soler in maglia UAE Team Emirates ma occhio al “ruspante” Juan Ayuso capace già di fare la differenza con i big nonostante la giovane età. Astana potrà con lo squalo che potrà contare sull’aiuto di David de La Cruz; da non sottovalutare Matej Mohoric e Pello Bilbao (Bahrain – Victorious), Lucas Hamilton (Team BikeExchange – Jayco), Jakob Fuglsang (Israel – Premier Tech), la coppia BORA – hansgrohe Aleksandr VlasovWilko KeldermanGiulio Ciccone (Trek – Segafredo) e dalla coppia INEOS Grenadiers formato da Tao Geoghegan Hart e Pavel Sivakov. Tra le ruote veloci fari puntati su Fabio JakobsenAlexander Kristoff (Intermarchè – Wanty – Gobert Materiaux), Giacomo Nizzolo, Elia Viviani Matteo Moschetti.

MATERIALE TECNICO