Serie C: Russotto salva il Catania, 1-1 ad Andria

di Andrea Fichera

Il Catania non va oltre il pareggio (1-1) sul campo della Fidelis Andria, e riscatta solo parzialmente la sconfitta casalinga di domenica scorsa col Catanzaro. La squadra di Baldini, nel turno infrasettimanale, conquista un punto che conferma la tredicesima posizione in classifica, a braccetto col Campobasso a 26 punti. I pugliesi, invece, restano ancorati al terz’ultimo posto e non riescono a dare una sterzata al proprio campionato. I rossazzurri, adesso, sono attesi da un’altra trasferta in casa della Turris (domenica alle 14.30).

SINTESI DELLA PARTITA FIDELIS ANDRIA – CATANIA

Il Catania scende in campo con una formazione inedita, con il nuovo acquisto Lorenzini al centro della difesa e Greco schierato esterno offensivo nel tridente con Moro e Russini. Nella Fidelis Andria occhi puntati su Di Piazza, il grande ex della sfida. I padroni di casa si giocano molto e partono subito all’attacco. Al 6′, difatti, passano in vantaggio con Risolo che spinge in porta sull’assist dell’atteso Di Piazza. Gol viziato dalla solita disattenzione difensiva del Catania, una costante che ha penalizzato il campionato degli etnei. Al 31′ Russotto prende il posto di Provenzano e il Catania si proietta in avanti. Rosaia impegna Saracco con un destro da fuori aria. La Fidelis Andria sfiora il raddoppio con un palo nel finale di tempo.

Nella ripresa il Catania passa al 4-2-3-1 e la mossa di Baldini dà i suoi frutti. Al 55′ Greco si inventa una giocata sulla fascia e si invola verso l’aria, al rimorchio arriva Russotto che apre l’interno e trova il piazzato all’angolino che regala il pareggio ai rossazzurri. Punteggio di 1-1 che si protrae fino al novantesimo, con le due squadre che si accontentano di dividersi la posta in palio. Nel Catania prestazione sottotono del capocannoniere Luca Moro, che ha svolto lunedì le visiti mediche per il Sassuolo, con il quale si unirà a partire dal 1 Luglio.

IL TABELLINO DI FIDELIS ANDRIA – CATANIA

ANDRIA (3-5-2): Saracco; Riggio, Legittimo, Monterisi (72′ De Marino); Casoli, Urso (72′ Bortolotti), Risolo, Gaeta (60′ Ortisi), Carullo; Bubas (83′ Messina), Di Piazza (60′ Sorrentino). A disp.: Paparesta, Alcibiade, Benvenga, Cirillo, Ciotti, Tulli, Leonetti. All. Di Leo-Di Bari.

CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto; Cataldi, Rosaia (73′ Simonetti), Provenzano (31′ Russotto); Greco (91′ Izco), Moro (73′ Sipos), Russini (73′ Biondi). A disp.: Stancampiano, Ercolani, Claiton, Zanchi, Ropolo, Bianco, Piccolo. All. Baldini.

ARBITRO: Di Marco di Ciampino (D’Angelo-Pressato).

MARCATORI: 6′ Risolo, 55′ Russotto.

AMMONITI: Cataldi, Moro, Monterisi, Russotto, Urso.