Catania, vittoria da copertina con la Turris (1-3). Baldini : “Sono davvero contento”

di Andrea Fichera

Una prestazione maiuscola che ha consegnato al Catania una bellissima vittoria in trasferta sul campo della Turris per 1-3. I rossazzurri si regalano un pomeriggio emozionante e ricambiano alla grande l’affetto dei tifosi (erano oltre 90 presenti allo stadio). La squadra di Baldini domina e supera una Turris nervosa, rimasta anche in 10 a metà del secondo tempo. Il primo parziale si conclude a reti bianche, nonostante i due legni colpiti da Moro e Albertini. Nella ripresa sono proprio questi ultimi a confezionare il vantaggio al 54′. Moro guida il contropiede e serve Albertini sulla destra, abile a scavalcare il portiere con un delizioso tocco sotto. I rossazzurri non si fermano e sugli sviluppi della punizione che ha lasciato in 10 la Turris, Moro si avvita di testa dal limite dell’area e spedisce il pallone all’incrocio dei pali. Gol da vero bomber per il nuovo acquisto del Sassuolo. Nel finale la partita si infiamma e vengono allontanati molti uomini della panchina, nonché i due allenatori. Al 91′ la Turris il gol della bandiera con il tap-in di Ghislandi. Zanchi, al 96′, su uno svarione della difesa locale, la chiude definitivamente sul 1-3 e fa partire la festa rossazzurra.

LE PAROLE DI BALDINI POST TURRIS-CATANIA 1-3

«I ragazzi hanno fatto una prestazione fantastica di fronte ad una squadra veramente forte. Abbiamo iniziato il girone di ritorno incontrando in serie Monopoli, Bari, Catanzaro, oggi la Turris, in mezzo l’Andria. Avevo detto che quel punto sarebbe stato importante se avessimo fatto una grande prestazione ed è andata così. Sono veramente orgoglioso di questi ragazzi. Hanno tirato fuori una cattiveria agonistica da applausi.  Non era assolutamente facile vincere su questo campo. Abbiamo creato tantissimo prendendo anche pali, traverse, siamo stati compatti e tosti quando la Turris girava palla. A fare questo la Turris è bravissima. Sono veramente contento».

IL TABELLINO DI TURRIS-CATANIA 1-3

TURRIS (3-5-2): Perina; Manzi, Sbraga (92′ Nocerino), Esempio; Ghislandi, Franco (76′ Bordo), Zampa, Tascone, Loreto (76′ Nunziante); Giannone (76′ Pavone), Leonetti (76′ Longo). A disp.: Abagnale, Colantuono, Di Nunzio, Zanoni, Iglio, Santaniello. All. Caneo.

CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto; Cataldi (87′ Izco), Rosaia, Simonetti (61′ Provenzano); Greco (81′ Zanchi), Moro (81′ Sipos), Biondi (87′ Russotto). A disp.: Stancampiano, Ercolani, Claiton, Ropolo, Bianco, Piccolo, Russini. All. Baldini.

ARBITRO: Bitonti di Bologna (Basile-Niedda).

MARCATORI: 54′ Albertini, 65′ Moro, 91′ Ghislandi, 97′ Zanchi.

AMMONITI: Tascone, Simonetti, Pinto, Sbraga, Cataldi, Loreto, Manzi, Zampa.

ESPULSI: al 63′ Tascone per doppia ammonizione; al 95′ i tecnici Caneo e Baldini.