Triathlon, l’importanza delle transizioni. La 4^ disciplina del Triathlon

di Redazione

La transizione è spesso definita la 4a disciplina del triathlon. Effettuare la transizione graduale tra gli sport può farti risparmiare minuti e sostanzialmente non ti costa nulla. Immagina lo sforzo che fai per staccare un minuto dalla tua nuotata e dai tempi di corsa, ad esempio. Perché fare tutto questo sforzo quando fai solo jogging e ti prendi il tuo tempo durante la transizione?

Preparazione per il passaggio da nuoto a bicicletta

Essere organizzati nel tuo layout di transizione farà molto per migliorare il tuo tempo complessivo. Di solito trascorro un bel po’ di tempo in transizione a disporre le mie cose e a orientarmi. Diventa quasi una forma d’arte. Per prima cosa, assicurati che le basi siano a posto; i tuoi pneumatici sono pompati alla giusta pressione, con le tue bottiglie di bibite a bordo, e appendi la bici per la sella rivolta verso l’esterno pronta per l’uso. Idealmente avrai le tue scarpe da bici già agganciate ai pedali, le cinghie aperte e sostenute da elastici in modo che siano fuori mano. Il tuo casco dovrebbe essere in qualche modo sul manubrio con le cinghie rivolte verso l’esterno e gli occhiali da sole elastici al manubrio in modo da poterli indossare una volta che sei a regime. Anche attaccati da qualche parte sulla tua bici dovrebbero esserci i tuoi gel energetici, quindi essenzialmente tutto ciò che fai una volta arrivato alla tua bici è toglierti la muta, indossare il casco e sei sulla buona strada.

Preparazione per il passaggio della bici alla corsa

Per la bici da corsa è una storia simile. Idealmente sarai abbastanza abile da lasciare le scarpe da bici sulla bici, tirando fuori i piedi una volta che sei a 200 metri dalla fine. Le tue scarpe da corsa dovrebbero essere aperte con lacci elastici in modo da poter infilare i piedi e andare bene e velocemente.

Un consiglio mentre ci siamo è di incollare la tua suola interna alla base della tua scarpa. Di tanto in tanto può essere difficile mettere i piedi umidi nella scarpa sloggiando la suola interna dove spesso finisce stropicciata alla fine della scarpa! Ho avuto un amico che ha avuto una frattura da stress per aver corso 10 km con le dita dei piedi tutte accartocciate.

Navigazione nelle aree di transizione

Il prossimo passo è la navigazione dell’area di transizione stessa. Devi sapere dove si trova effettivamente la tua bici, perché normalmente ci sono centinaia o addirittura in alcuni degli eventi più grandi migliaia di biciclette tutte in un’area e può essere un po’ un labirinto cercare la tua bici.Scegli un punto di riferimento, ad esempio un lampione o un albero, e quando esci dalla nuotata dirigiti dritto verso quel punto! Fai qualche corsa sull’asciutto come parte del tuo riscaldamento dall’ingresso alla tua bici, perché non crederai quanto questo aiuta quando lo fai sul serio, fidati di me!

Uscire dalla muta

La maggior parte delle nuotate in acque libere sarà in una muta e la sua rimozione alla fine della nuotata può richiedere molto tempo per alcune persone. Il consiglio più ovvio qui sarebbe quello di assicurarsi di avere un abito che si adatta correttamente. Non dovrebbe mai essere super stretto. Non appena esci dall’acqua, inizia a toglierti la muta e mentre corri, spogliala fino alla vita. Quando arrivi alla bici, portala oltre le ginocchia e lanciala in modo aggressivo stando in piedi su una gamba mentre tiri fuori l’altra. Spesso taglio la parte inferiore della muta in modo che scivoli via molto più facilmente ed è meno probabile che si impigli intorno alle caviglie.

Se sei un vero professionista potrai indossare il casco mentre ti togli la muta, ma con tutte queste cose, è meglio farlo a 8/10 velocità. In realtà è tutto molto semplice, ma se ti affretti non è probabile che tu vada più veloce, anzi è più probabile che inciampi e impieghi anni! Utriltimo consiglio è di ricordare che il passaggio non è tempo di recupero. Fa parte della gara e non c’è motivo per cui non puoi correre alla stessa velocità durante la transizione come faresti sul percorso di corsa. Quindi ricorda, quando esci dall’acqua, fai uno sprint alla tua bici. Solo farlo ti farà risparmiare un sacco di tempo!