Nuoto: presentato il calendario 2022 di SwS GP Sicilia Open Water

di Ivan Bellanca

È stato presentato ufficialmente ieri, in diretta streaming sul canale Facebook di Sport Web Sicilia, il calendario del Grand Prix Sicilia Open Water, il circuito di nuoto in acque libere giunto alla sua settima edizione.

Sono diverse le novità 2022, a partire dalla partnership con Sport Web Sicilia. Il circuito 2022 si intitolerà infatti “SwS Grand Prix Sicilia Open Water 2022”, a conferma della bontà della collaborazione tecnica collaudata durante il circuito dello scorso anno. Sulla scorta dell’esperienza maturata sui campi gara del 2021, Sport Web Sicilia alzerà il tasso tecnico sul fronte media, con riprese in diretta anche dal mare. Novità anche sul fronte dell’animazione durante gli eventi.

Il Calendario

Il calendario SwS Grand Prix Sicilia Open Water 2022

Lato calendario, Paolo Zanoccoli, organizzatore e coordinatore del circuito fin dalla sua nascita nel 2016, ha annunciato due importanti novità: l’istituzione del mezzo fondo, distanza che va a colmare un vuoto tra la prova “Sprint” e il classico fondo (5 km) e le tre location “new entry” di quest’anno. Saranno infatti, nell’ordine di svolgimento, Isola delle Femmine (PA) Donna Lucata (RG) e Marsala (TP) ad ospitare per la prima volta assoluta il GP, aggiungendosi alle ormai “classiche” Avola (2 tappe), Siracusa, Sferracavallo (PA), Cefalù, Milazzo e Messina.

Non mancherà, tra le distanze che dovranno coprire gli atleti, la gara in linea da 10km, la staffetta 4x1250mt e ben sette prove da 1 miglio.

Un dato significativo è l’inserimento di tre prove nel GP Italian Open Water FIN, a testimonianza della rilevanza crescente di un circuito che, oltre a fare il paio con scenari e località davvero con pochi eguali, cattura interesse oltre i confini regionali.

Primo Collegiale di Fondo FIN Sicilia

Altro ospite della serata, Tony Trippodo, nella veste di Responsabile Tecnico del settore Fondo FIN Sicilia, ha presentato il primo collegiale che si svolgerà il 26 febbraio prossimo a Comiso, ed ha sottolineato l’importanza dei vivai e di una progettualità ben strutturata. In questo senso il Grand Prix ha sicuramente contribuito negli anni a fornire giovani agonisti di tutto rispetto nell’ambito del fondo.

Uno dei momenti salienti della scorsa edizione

Non resta quindi che darsi appuntamento alla prima delle dieci tappe del Circuito 2022, che prenderà il via il prossimo 14 maggio nella suggestiva cornice di Isola delle Femmine.