Pallanuoto, Serie B: i Pre-match della prima giornata del “nuovo” girone 4 

di Giovanni Saeli

Finalmente si parte. Dopo tanti, tantissimi rinvii arriva il momento più atteso da giocatori, tifosi e addetti ai lavori: si scende in acqua e si da parola al campo mettendo a tacere tutti i pronostici ed i pensieri astratti. 

Girone “nuovo”, vista la formula pre covid, che abbiamo imparato a conoscere durante le dirette del TimeOut del Mercoledi ma non solo: tra articoli, commenti e rivelazioni social è ormai noto che: tra le 7 siciliane, 1 calabra e due napoletane sarranno solo le prime due squadre classificate che potranno giocare la finale playoff per la Serie A2 mentre, oltre all’ultima classificata che retrocederà in C, penultima e terzultima dovranno fare i conti con i playout.

Su 5 partite saranno tre i match trasmessi su Sport Web Sicilia ed in particolar modo il menù della prima giornata d’andata propone: 

Ac Group Napoli Nuoto 2000 vs Waterpolo Palermo:

Partita interessante per vari aspetti: La Waterpolo rinuncia al debutto casalingo per i problemi legati alla piscina Olimpica ma comunque proverà a mettere a segno il primo colpaccio stagionale in trasferta. Alla Scandone il sette di Puleo troverà una agguerrita Ac Group che da neopromossa proverà a fare il primo scherzetto alla corazzata Wp Palermo provando a sfruttare il fattore campo che di certo non va sottovalutato.

Auditore Crotone vs Waterpolo Catania (Diretta su Sport Web Sicilia):

l’incognita Crotone “ospita” alla Scuderi di Catania il sette etneo il di Mentesana. Da un lato un Crotone nuovo pieno di giocatori talentuosi che però non hanno mai fatto un allenamento assieme; dall’altra parte invece una Wp Catania coesa con tanti giocatori di categoria che possono fare la differenza. L’unico pronostico possibile? Sarà verosimilmente la partita più divertente della prima giornata.

Ossidiana Messina vs Rari Nantes Napoli:

La prima partita ma già una delle più importanti per entrambi le formazioni: sul piatto ci sono 3 punti preziosi in chiave salvezza che fanno gola alle due squadre. L’Ossidiana è chiaramente favorita conoscendo meglio la categoria e potendo impostare fin dai primi minuti un ritmo diverso rispetto a passo della Rn Napoli che nel frattempo non naviga di sicuro in acque serene e che sembra non aver rafforzato granchè il proprio roster in vista del lungo campionato del girone 4.

Etna Waterpolo vs Ortigia Academy (Diretta su Sport Web Sicilia): 

La partita tra due delle società più giovani del girone e forse sarà anche la più sorprendente della prima giornata. Ortigia neo promossa conta sui giovani promettenti siracusani coadiuvati dagli esperti Rotondo e Polifemo. L’Etna ha cambiato volto rispetto agli scorsi anni puntando sui giovanissimi del proprio vivaio: sarà la scelta giusta? non sarà questa partita a dirlo ma di certo sbagliare contro l’Ortigia è praticamente vietato.

Polisportiva Acese vs SSD Unime (Diretta su Sport Web Sicilia):

L’ultima partita di giornata, in programma alle 19.30, è forse quella dall’esito più scontato ma non per questo meno interessante: c’è grande interesse per una Pol. Acese che, dopo essersi confermato la squadra che più si è rinforzata nella sessione di mercato, testerà i propri meccanismi contro la retrocessa Unime a corto di talenti ma non per questo meno agguerrita.