Pallamano. A Pontinia le padrone di casa si impongono su un’Erice rimaneggiata
di Elio Natale CoppolaAltri sport13 Febbraio 2022 - 11:33
Trasferta infelice, quella dello scorso sabato, per l’Handball Erice a Pontinia. La squadra siciliana, infatti, capitola sotto i colpi degli avversari. Le padrone di casa si impongono con un parziale di 25 a 14 e si rimettono in corsa per la vetta della classifica. Come annunciato da Silvia Basolu nel pre-partita, il match non è stato per nulla semplice per le Arpie che hanno dovuto sempre rincorrere le laziali.
Oltre alle difficoltà ad imporre il proprio stile di gioco, le ragazze di Gonzalez Gutierrez hanno dovuto anche fare i conti con numerose assenze. Infatti, al Palasport Marica Bianchi mancavano Savica Mrkikj e Antonella Coppola, presente la claudicante Polina Gorbasjova che è stata chiamata in causa solo per tirare i rigori. Tutto ciò ha influenzato il gioco della formazione ericina che almeno sorride per il ritorno in campo del portiere Martina Iacovello dopo l’infortunio che l’ha tenuta fuori per un anno.
CRONACA. La gara, valevole per la 15ª giornata della Serie A1 Beretta, inizia con poche realizzazioni. Il ritmo è abbastanza contenuto e Brkic tiene vive le speranze delle Arpie con degli interventi provvidenziali che mantengono il parziale sul 3-1 al 12′. Nei cinque minuti successivi però Pontinia allunga portandosi sul +5 (7-2). Da qui in poi le padrone di casa mantengono il pallino del gioco e non lo lasciano più, vanificando anche il time-out di coach Gonzalez Gutierrez. Prima dello scadere di parziale lo svantaggio delle neroverdi raddoppia e raggiungono gli spogliatoi sul 14-4. Nella ripresa lo spartito, almeno nelle prime battute, non cambia ma fa il suo debutto stagionale, tra i pali, Martina Iacovello. Nella parte centrale Losio, Basolu e Colombo provano ad accorciare e portano l’Handball Erice sul meno sei, 18-12 al 44′. Nei minuti finali, però, le padrone di casa si rifanno sotto e bloccano il tabellone sul 25 a 14 conclusivo.
Cassa Rurale Pontinia vs Ac Life Style Erice 25-14
Parziali: 14-4; 11-10
Cassa Rurale Pontinia: Ramazzotti, Podda (3), Franceschini (3), Squizziato (1), Costanzo Serrato, Di Prisco, Conte, Colloredo (7), Di Giugno, Bianchi, Cialei, Bernabei (2), Rueda (5), Bassanese (3), Panayotova, Barbosu (1).
Allenatore: Giovanni Nasta
Ac Life Style Erice: Brkic, Iacovello, Firinu, Colombo (1), Yudica, Coppola, Basolu (2), Gorbatsjova (2), Benincasa (1), Losio (5), Podariu (2), Felet, Satta (1).
Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez
Arbitri: Ismail Id-Ammou e Michele Tempone
Tra parentesi le reti realizzate dalle giocatrici
CLASSIFICA: Südtirol 23***, Salerno 22**, Mestrino 22*, Pontinia 20*, Casalgrande 15*, Padova 15*, Ferrara 12*, Cassano Magnago 12**, Erice 12, Leno 5*, Mezzocorona 4*, Malo 4.
*/**/*** = una/due/tre partita/e in meno
Prossimo turno 19/02: Jomi Salerno – Ariosto Ferrara; Mezzocorona – Cassa Rurale Pontinia; AC Life Style Erice – Casalgrande Padana; Guerriere Malo – Alì Best Espresso Mestrino; Cassano Magnago – Leno; Cellini Padova – Ssv Brixen Südtirol.
Ringraziamo la società ed il collega Federico Tarantino per la collaborazione e Joe Pappalardo per le foto.