Nel weekend appena trascorso è andata in scena la 14ª giornata del girone A di serie C1 di Futsal. Questa si candida prepotentemente come una delle più sorprendenti dell’intero campionato. Dopo quasi tre mesi di assenza, il Caresse Partinico torna alla vittoria in quello che è stato definito il “derby dei fanalini di coda”. Se ciò non basta, va aggiunta una modifica in vetta alla classifica, infatti con il successo del Real Termini ed il pareggio del Villaurea, adesso, entrambe le compagini sono prime a pari punti.
Entrando più nel vivo di questa tornata di sfide va segnalato anche il pari per 3-3 nella stracittadina lilibetana tra il Primavera Marsala ed il Marsala Futsal. Scoppiettante lo scontro tra gli 89ers e lo Sporting Alcamo con i primi che si impongono per 6 gol a 5. Torna a reaccogliere tre punti anche il CUS Palermo che si riscatta dopo la sfortunata uscita di sabato scorso. Tutto ciò fa salire, ancora di più, la temperatura della zona centrale della classifica riducendo la distanza tra play-out e play-off ad appena un paio di lunghezze.
Apriamo la cronaca con il risultato più atteso dalle parti di Partinico, ovvero dal ritorno al successo del Caresse. I tre punti mancavano da 12 giornate, precisamente dallo scontro con il Tiki Taka, adesso saldo al 4° posto, del 18 Settembre. I ragazzi di Guddo espugnano il Tocha Stadium del Palermo Calcio a 5 con il punteggio di 3 a 1. Tra le fila neroverdi scatenato Filippo Giangrande che nel giro di cinque minuti porta i suoi compagni al doppio vantaggio. Ma la reazione del quintetto del coach Zapparata, grande ex di giornata, non si fa attendere e Feliciello accorcia le distanze. I ritmi si alzano e le occasioni fioccano con i cussini che non lasciano spazio agli avversari. È necessario il miglior D’Asaro per evitare il pari dei padroni di casa e portare i suoi in vantaggio all’intervallo. Lo spartito non cambia al ritorno in campo fino al 23′ quando Lombardo in contropiede, su assist del 2004 Grigoli, sigla quello che sarà il definitivo 1-3. Nel finale i rosanero vanno all’assedio ma i legni negano il gol a Bongiovanni e permettono al Caresse di festeggiare.
Come detto in apertura di articolo, è arrivata un’altra importante novità nel girone A. Il Real Termini ha, finalmente, agganciato in prima posizione il Villaurea. Ciò è stato possibile grazie alla vittoria dei termitani sul Tiki Taka. Una partita tutt’altro che scontata per la corazzata di Marsala che ha dovuto dare fondo ad ogni energia per avere la meglio degli ospiti. La prima frazione di gioco si è conclusa con i padroni di casa in vantaggio di 3-1 grazie alla doppietta di Hamici, dopo il pari di Giannola, ed a una giocata superlativa di Napoli. Dopo la quarta marcatura firmata da Giordano, coach Rizzo si affida al quinto di movimento nel tentativo di recuperare. Ciò avviene solo in parte con gli ospiti che riducono il passivo da -4 a -2.
Altrettanto equilibrata è stata la sfida del Pala Don Bosco tra Villaurea e San Vito. Grazie ad una grande prova dei propri reparti difensivi nessuna delle due compagini è riuscita a sbloccare il punteggio con il gioco che si è stallato principalmente a centrocampo con continui raddoppi.
Dopo la spiacevole uscita sul campo dello Sporting Alcamo, il CUS era chiamato al riscatto. LA richiesta è stata immediamente accolta dai ragazzi di Miosi che superano i rivali del Mazara con una prestazione d’orgoglio. Partono subito forte i cussini che sbloccano il risultato con Miranda; nel giro di pochi minuti, però, Assumpcao Paesano riporta la parità in campo. Nel finale ci pensano capitan Intravaia e la sua freddezza per riportare avanti i padroni di casa, realizzando un penalty. Al ritorno in campo i giallorossoneri non staccano il piede dall’acceleratore e si portano sul doppio vantaggio con il nuovo arrivato Casamento. Con il progredire del tempo si susseguono i gol fino a quello conclusivo di Termini, dedicato alla figlia appena arrivata.
Come ogni buon derby che si rispetti, nel match tra Primavera Marsala e Marsala Futsal ci si è fermati per prendere fiato solo al triplice fischio del direttore di gara. Partenza positiva per i padroni di casa che trovano il vantaggio con De Marco al 9′. La risposta del gruppo di Anteri non si fa attendere e Perrella pareggia con una sassata da fuori area. Da qui in poi sono gli ospiti a crescere ed a collezionare occasioni fino al temporaneo 2-1 firmato da Pellegrino. Le emozioni continuano a piovere anche nella ripresa. Al primo affondo, i ragazzi di Figuccio agguantano gli avversari con la doppietta di De Marco. Intorno al 48′ il calcio di rigore concesso al Primavera fa accendere gli animi, mentre Bonura realizza e porta nuovamente avanti i suoi. Il Marsala si ricompatta e si getta in attacco alla ricerca del gol del pari. Questo arriva al 57′ grazie al solito Pizzo. Nelle battute conclusive è il nervosismo a farla da padrone e nessuna delle due squadre riesce spezzare l’equilibrio.
Chiudiamo la cronaca con il pirotecnico scontro tra Palermo 89ers e Sporting Alcamo. Le due compagini in questione non si sono di certo risparmiate. Rosone difficilmente dimenticherà questa sfida, visto che dei sei gol realizzati dai gialloblu, 5 sono suoi.
– CUS Palermo – Mazara 2020 5-2: Miranda, Intravaia (rig.), Casamento, Comandatore e Termini (C), Assumpcao Paesano e Durante (M);
– Palermo C5 – Caresse Partinico Alqamah 1-3: Feliciello (P), 2x Giangrande e Lombardo (C);
– Palermo 89ers – Sporting Alcamo 6-5: 5x Rosone e Garofalo (P), 2x Parrino, Ruisi, Crimi e Adamo (S);
– Primavera Marsala – Marsala 2012 3-3: 2x De Marco e Bonura (rig.) (P), Perrella, Pellegrino e Pizzo (M);
– Real Termini Rekogest – Tiki Taka 5-3: 2x Hamici, 2x Giordano e Napoli (R), Giannola, Romano e Ciolino (T);
– Villaurea – San Vito Lo Capo 0-0
Classifica:
Real Termini Rekogest 35; Villaurea 35; Palermo 89ers 29; Tiki Taka 22; Marsala 2012 18; CUS Palermo 18; San Vito Lo Capo 18; Primavera Marsala 16; Mazara 2020 14; Sporting Alcamo 13; Palermo C5 12; Caresse Partinico Alqamah 8.
15ª Giornata 19/02: Caresse Partinico Alqamah – Real Termini Rekogest; Marsala 2012 – Villaurea; Mazara 2020 – Palermo 89ers; Palermo C5 – Primavera Marsala; San Vito Lo Capo – Sporting Alcamo; Tiki Taka – CUS Palermo.
Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.