Durante l’evento di sabato 19 febbraio – ma anche nei giorni successivi – si effettueranno dei test psicoattitudinali per aiutare e indirizzare chiunque vorrà nella scelta della disciplina sportiva più idonea in base alle caratteristiche fisiche e i propri desideri.
In questa occasione, inoltre, ci saranno prove aperte per tutti gli sport previsti dal progetto echiunque vorrà potrà registrarsi e provare le discipline sportive a cui si è interessati per poi decidere quale sport praticare e iscriversi al relativo corso.
I corsi gratuiti e aperti a tutti, partiranno la settimana successiva alla festa, e si svolgeranno in vari spazi all’interno del quartiere Kalsa: nell’area verde e nel campetto di piazza Magione, nei locali di booq, nel Parco della Salute del Foro Italico e nella palestra San Basilio della scuola Ferrara.
La pratica sportiva è, infatti, uno degli strumenti più efficaci per favorire lo sviluppo di reti e per stringere rapporti fra persone di diversa provenienza e condizione sociale perché contribuisce a:
In tali contesti, un’attività sportiva multidisciplinare inclusiva e facilmente accessibile è in grado di moltiplicare le opportunità di scambio e di contaminazione favorendo, oltre ad una riappropriazione simbolica del territorio da parte della comunità, la definizione e la sperimentazione di soluzioni innovative in risposta a bisogni concreti.
Sono cinque le azioni del progetto Sport popolare in spazio pubblico:
Le azioni del progetto puntano a:
Sport popolare è un’azione che comprende tutte le attività sportive che verranno svolte durante i mesi di progetto:
E, inoltre, Summer camp e olimpiadi popolari, le mattine della salute per le scuole del territorio.
Tutte queste sono solo alcune delle attività che si svolgeranno nel quartiere, aperte a tutti e a tutte di qualsiasi fascia di età e provenienza.
Spazio pubblico è un’azione che prevede la mappatura di tutti i luoghi del quartiere con una vocazione ludico-sportiva.
In questi spazi saranno installati dei pannelli e, grazie a dei QRcode, si avranno informazioni utili sull’utilizzo degli spazi e sulla storia di quel luogo. In alcuni spazi sarà possibile svolgere delle attività con attrezzature e giochi che potranno essere presi in prestito alla “Biblioteca delle cose” di booq.
Investimento collettivo è un’azione che prevede, grazie ad un percorso di progettualità partecipata con i residenti l’individuazione di aree che saranno trasformate in palestre a cielo aperto con nuove attrezzature ludico-sportive.
Sport e comunità è un’azione che consiste in una serie di eventi sportivi.
Lavorare nello Sport è un’azione che prevede di rafforzare le competenze in ambito sportivo dei ragazzi tra i 18 e i 30 anni del quartiere e include dieci percorsi di tirocinio presso delle imprese come palestre o negozi sportivi.
Le attività di Sport popolare in spazio pubblico si svolgeranno rispettando le norme di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.