Scherma, Campionati Europei Giovani e Cadetti, nella pattuglia azzurra 5 i siciliani

di Redazione

Ufficializzata la pattuglia azzurra in marcia verso i Campionati Europei Giovani e Cadetti di Novi Sad 2022. Sono 48 gli atleti convocati (più una riserva per arma), in realtà 45 perché tre di loro saranno in pedana sia nelle competizioni Under 20 che Under 17, per comporre la delegazione italiana che prenderà parte alla kermesse continentale in programma dal 26 febbraio al 7 marzo. Della delegazione, tra atleti, maestri, tecnici e dirigenti saranno 5 i siciliani: Sebastiano Manzoni Capo Delegazione per i Giovani, Stefano Barrera Staff Tecnico Fioretto, Salvatore Migliore Tecnico delle armi, Giorgia Caloro Segreteria Federale e Francesco Spampinato (foto di copertina) (fioretto Maschile under 17). Il programma Under 20 inizierà il 26 febbraio, giorno della cerimonia d’apertura, con le prove di fioretto femminile e sciabola maschile. Il giorno seguente spazio al fioretto maschile e alla spada femminile, mentre il 28 febbraio la spada maschile e la sciabola femminile chiuderanno il cartellone delle competizioni individuali Giovani. Il 1° marzo sarà dedicato alle gare a squadre di spada femminile, fioretto femminile e sciabola maschile; il 2 marzo l’ultima giornata riservata ai Giovani vedrà protagoniste le prove a squadre di spada maschile, fioretto maschile e sciabola femminile. Dal 3 marzo i Campionati Europei di Novi Sad lasceranno il palcoscenico alla categoria Cadetti.Nel fioretto maschile gli Under 17 ci sarà Francesco Spampinato (Scherma Modica).

Il programma gare dei Cadetti seguirà la stessa sequenza dei Giovani. Nel dettaglio, le tre giornate di prove individuali prevedono il 3 marzo fioretto femminile e sciabola maschile, il giorno seguente fioretto maschile e spada femminile, il 5 marzo spada maschile e sciabola femminile. In chiusura le competizioni a squadre Under 17: il 6 marzo in pedana spadiste, fiorettiste e sciabolatori; il 7 marzo il sipario calerà con spada maschile, fioretto maschile e sciabola femminile.

LA DELEGAZIONE. A Novi Sad, dove sarà presente anche il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, l’Italia avrà due Consiglieri federali come Capi delegazione: Sebastiano Manzoni per la categoria Giovani e Alberto Ancarani per i Cadetti.

Al seguito degli azzurrini gli staff tecnici che hanno seguito Under 17 e Under 20 negli appuntamenti internazionali di questa stagione. I delegati del CT del fioretto Stefano Cerioni saranno i maestri Stefano Barrera, Francesca Bortolozzi, Giuseppe Pierucci e Maria Elena Proietti Mosca; la spada del responsabile d’arma Dario Chiadò sarà affidata ai maestri Francesco Leonardi, Mario Renzulli, Adalberto Tassinari e Paolo Zanobini; mentre per la sciabola, che proprio ieri è passata sotto la guida del neo Commissario tecnico Nicola Zanotti, con gli atleti in Serbia ci saranno i maestri Tommaso Dentico e Sorin Radoi.

La delegazione italiana ai Campionati Europei Giovani e Cadetti 2022 si avvarrà anche del fondamentale supporto del medico Daniele Delre, dei fisioterapisti Tiziano Preziosi Standoli e Beatrice Taffelli, dei tecnici delle armi Salvatore Migliore e Michael Pasut e di Giorgia Caloro per la Segreteria FIS.