Il Covid spaventa ancora e la Federazione cambia la formula per provare a contenere i contagi e soprattutto finire in tempo la stagione agonistica prima dei mondiali di Giugno 2022.
La Serie A1 maschile si spacca a metà: terminato il girone d’andata i primi 7 classificati sono stati “promossi” nel Girone Scudetto mentre le ultime 7 squadre inserite nel Girone Retrocessione. Le squadre manterranno i propri punti raccolti durante l’andata ed alla fine della regular season verranno comunque rispettati i criteri iniziali per quanto concerne playoff e retrocessione.
Respinta la richiesta di alcuni club riguardo al blocco delle retrocessioni, l’ultima classificata del girone Retrocessione scenderà direttamente in A2, mentre terzultima e penultima si affronteranno in un playout a patto che la distanza finale tra loro sia di 9 punti o meno; in caso contrario, la penultima retrocederà direttamente in A2.
Ogni partita si disputerà in casa della squadra che ha giocato in trasferta nel girone di andata: ad esempio, la Nuoto Catania che ha giocato alla Scuderi contro il Posillipo nel girone d’andata, giocherà contro i napoletani alla Scandone in questa “2 fase”.
Ecco i gironi ed i calendari delle siciliane:
GIRONE SCUDETTO
PRO RECCO, BRESCIA, TELIMAR, ORTIGIA, TRIESTE, SAVONA E SALERNO.
GIRONE RETROCESSIONE
NUOTO CATANIA, ANZIO, ROMA NUOTO, LAZIO NUOTO, METANOPOLI MILANO, ANZIO E QUINTO.
CALENDARIO SICILIANE
1^ Giornata – sabato 19 febbraio 2022
2^ Giornata – sabato 26 febbraio 2022
3^ Giornata – sabato 5 marzo 2022
4^ Giornata – sabato 19 marzo 2022
5^ Giornata – sabato 26 marzo 2022
6^ Giornata – sabato 2 aprile 2022
7^ Giornata – sabato 9 aprile 2022
foto: MFSport.net