Team Casano Matec: terminato il breve ritiro di Sarzana del nuovo progetto tosco – siciliano

di Giuseppe Ortale

È terminato domenica 13 il mini ritiro di Marinella di Sarzana che ha visto impegnato il Team Casano Matec del patron Christian Castagna; a fare il punto della situazione il DS e Responsabile Strada del Comitato Regionale FCI Alessandro Mansueto.

“Un mini ritiro – le parole di Mansueto – che è stato impreziosito dalla presenza del commissario tecnico della nazionale azzurra Juniores Edoardo Salvoldi che sta svolgendo un grande lavoro. Siamo stati il terzo team visionato dal CT che aveva già incontrato il gruppo Sicilia circa venti giorni fa a Noto nel quale abbiamo avuto modo di parlare di attività e calendari nazionali in cui saremo impegnati”.

Il training – camp in Liguria è servito al team tosco – siciliano per consegnare i nuovi materiali e le nuove biciclette Orbea con i settaggi sia per le prove su strada sia per quelle a cronometro; briefing anche sul percorso della prima gara della stagione, il 20 marzo, nella gara in ricordo del compianto Franco Balllerini con la presenza in ammiraglia di Luca Scinto ex direttore sportivo della Vini Zabù.

Il progetto della plurima “nasce due anni fa ma si concretizza nel 2021 durante il campionato italiano di Boario Terme ci siamo incontrati con il ds Giuseppe Di fresco e il team manager Cristian Castagna e ci siamo stretti la mano. Successivamente al Giro della Lunigiana – prosegue Mansueto – abbiamo avuto la possibilità di vedere all’opera il team, conoscere i tecnici Daniele Della Tommasina e incontrare Cristian Benenati, mio ex compagno di squadra, e li hanno potuto ammirare in gara Sciortino, Florio e Lombardo e sono rimasti ulteriormente soddisfatti della scelta. Il progetto La nasce dalla volontà comune di creare un gruppo di atleti validi e dargli l’opportunità di potersi esprimere al meglio mettendo a disposizione competenza e struttura organizzativa e la presenza dell’intero team in gare siciliane sarà occasione di confronto e crescita; per i nostri atleti una chance per potersi mettere in luce non solo al livello regionale ma anche nazionale e se ne avranno le capacità anche internazionale”.

Carlo Sciortino, Juniores secondo anno, sta preparando a puntino la nuova stagione cercando di essere subito competitivo; il ragazzo di Bagheria sta lavorando seriamente grazie anche alla collaborazione della nutrizionista Erika Lombardi. Per quanto riguarda la preparazione e i programmi il siciliano seguirà le indicazioni di Mansueto e Della Tommasina.

L’elenco completo degli atleti del Team Casano Matec per la stagione 2022: Barone Gabriele, Belluomini Matteo,  Failli Alessandro, Florio Salvatore, Galletti Marcus, Lombardo Enrico, Luciani Martin, Novani Matteo, Pardo Vincenzo, Poli Tommaso, Rossi Giairo, Sciortino Carlo, Stella Alex.