MTB: Ficara, Mancuso e Macchione protagonisti al Challenge XCP MTB Puglia

di Giuseppe Ortale

Prima gara della stagione 2022 soddisfacente per la Rolling Bike Racing Team protagonista a Ruvo di Puglia dove si è svolto il Challenge XCP MTB Puglia; manifestazione dedicata alle granfondo e alle mediofondo e che affianca il Challenge XCO Puglia (disciplina olimpica del cross country), e al Challenge dei Centri Storici (gare cross country in notturna).

Dal punto di vista tecnico gli organizzatori, il Team All Bike Ruvo di Puglia, ha disegnato un percorso di gara di 25 chilometri da compiere due volte ed è completamente sterrato con un dislivello totale di circa 750 metri che ha interessto le zone del Parco dell’Alta Murgia e dell’agro del comune di Ruvo di Puglia, i boschi Patanella e Polvino, oltre alle località di La Cavallerizza e Jazzo del Demonio.

Tra gli Elite, il team calabrese, vince Colonna davanti al compagno di squadra, il siracusano, Pierpaolo Ficara mentre tra gli Under 23 nulla da fare per Gianluca MancusoPietro Macchione  che si devono accontentare, rispettivamente, della seconda e terza posizione dietro il vincitore di giornata Alessio Zollino (Cicli Sport 2000).

“Una gara a tutta – le parole dell’ex Team Nibali Pietro Macchione – in un percorso fatto di tanta pianura e poca salita, non adatto alle mie caratteristiche. Partenza al solito a grande intensità dove non sono riuscito a tenere il passo di Colonna, Ficara e Vigoroso; sono stato ripreso dal primo gruppetto inseguitori, ho rifiatato un pò e nel finale sono andato a prendermi la terza posizioni in solitaria”.