Vittoria al fotofinish per Jasper Philipsen (Alpecin – Fenix) che sull’arrivo di Madinat Zayed si aggiudica la prima tappa dell’UAE Tour (2.UWT), primo appuntamento stagionale del calendario UCI World Tour. Battuti allo sprint Sam Bennett (BORA – hansgrohe) ed Elia Viviani (INEOS Grenadiers).
Tappa completamente piatta con partenza e arrivo a Medinat Zayed che vive dell’azione composta da Luca Rastelli, Alessandro Tonelli (Bardiani CSF – Faizané) insieme a Pavel Kochetkov, Dmitry Strakhov (Gazprom – RuSvelo) e Xander Vervloesem (Lotto Soudal); il gruppo viaggia tranquillo e tiene a bagnomaria la fuga.
A 20 chilometri dall’arrivo i cinque uomini in testa vengono ripresi dal gruppo che viaggia a velocità stratosferiche; volata vincente per il belga dell’Alpecin ma con le vibranti proteste di Dylan Groenewegen (Team BikeExchange – Jayco) che accusa Philipsen di averlo stretto verso le transenne.
“Arrivo molto veloce – le parole di Philipsen – e come squadra siamo riusciti a prendere la testa del gruppo e lanciare perfettamente la volata. Stamattina non ero per niente fiducioso in quella che per me è stato l’esordio stagionale questa è stata la prima gara della stagione. E’ sempre una bella sensazione vincere contro i migliori velocisti del panorama internazionale”.
Domani nuovamente occasione per i velocisti in una tappa senza difficoltà altimetriche di 176 km con partenza da Al Hudayriat e arrivo ad Abu Dhabi Breakwater.
4th UAE Tour (2.UWT)
Stage 1 >> Madinat Zayed – Madinat Zayed (184 km)