Calcio a 5 C1/A. Marsala decisivo per il cambio di capolista. Termini in festa

di Elio Natale Coppola

Se nella 14ª giornata pensavate che le sorprese fossero finite, non avete ancora visto nulla. Perchè, in questa quarta tornata del girone di ritorno, si assiste ad un improvviso cambio di conducente con il Real Termini che allunga sul Villaurea, dopo averlo affiancato da appena una settimana. La vittoria del Marsala, oltre a far felici i termitani, rafforza nelle menti dei giocatori l’idea che i play-off non sono proprio così lontani.

A fare compagnia ai marsalese, in quinta posizione, troviamo il San Vito Lo Capo reduce da una sofferta ma essenziale vittoria casalinga. Entrambe queste compagini, inoltre, approfittano dello sgambetto subito dal Tiki Taka per rosicchiare un paio di punti e mettere pressione ai verdeblu. Infine, il secondo pareggio della settimana è quello tra Palermo e Primavera Marsala, con quest’ultimi autori di una emozionante rimonta.

Lo scontro che, senza dubbio, merita di essere raccontato in prima battuta è quello tra Caresse Partinico e Real Termini. A dispetto di quello che potrebbe suggerire la classifica, questa sfida è stata molto più equilibrata di quel che sembra. Un primo tempo molto inteso e giocato a ritmi alti ambo le parti. A sbloccare il risultato sono i padroni di casa con Oliva, ma i termitani pareggiano poco dopo con capitan Leto. Nella ripresa viene fuori la qualità dei ragazzi di Marsala che una volta conquistato il vantaggio, con la doppietta di Dell’Aria, non lo lasciano più; anzi, lo incrementano nel finale con i gol di Montelli e Lucchese.

marsala-2012-futsal

Il Marsala di Anteri vede da vicino i play-off

Trasferta infelice per il Villaurea a Marsala. I padroni di casa, allenati da Anteri, con un paio di reti per tempo affondano la corazzata neroverde. Come nella partita precedente, anche qui le forze in campo si sono equivalse e tutti i giocatori hanno dato fondo ad ogni energia. Partono forte i ragazzi di coach Lo Piccolo che colpiscono il palo con Bonanno. Ma i marsalesi non stanno a guardare e si portano in vantaggio intorno alla metà della prima frazione di gioco con Foderà. Intorno al 23′ gli ospiti hanno l’occasione di pareggiare i conti ma Tuzzolino manda alto il tiro libero. Inoltre, come recita la celeberrima legge del calcio “gol sbagliato, gol subito”, sulla successiva ripartenza Perrella raddoppia per gli azzurri. Nella ripresa il Villaurea si getta all’attacco ma i marsalesi resistono e trafiggono il portiere avversario altre due volte prima del triplice fischio.

Sul parquet del Pala DonBosco è andato in scena l’ennesimo derby palermitano della stagione, i protagonisti sono Tiki Taka e CUS. I padroni di casa partono a spron battuto chiamando immediatamente in causa il portiere Mangano. Il pressing dei ragazzi di Rizzo è asfissiante e costringe i giallorossoneri ad agire in contropiede. Nonostante ciò, le squadre raggiungono gli spogliatoi con le reti inviolate. Nel secondo tempo l’impostazione del match non cambia ma i verdeblu sbloccano subito il punteggio con la ripartenza finalizzata da Giannola. Il vantaggio non ferma gli attacchi del Tiki Taka, ma ci pensa il già citato Mangano che continua a tenere in vita le speranze cussine. Nel finale, Miosi passa al quinto di movimento, e Sanzo ad un istante dal fischio finale agguanta un pareggio che vale come una vittoria.

san-vito-lo-capo

Il San Vito Lo Capo festeggia i tre punti. Fonte Facebook

Torna il sorriso in casa San Vito che con sofferenza riesce a superare, grazie ad un tiro libero di Liparoti, uno Sporting Alcamo mai domo. I primi trenta minuti si sono conclusi sul parziale di 2-1 con gli ospiti che dimezzano le distanze al 21′ con una conclusione di Ruisi deviata. Il doppio vantaggio biancoazzurro è stato realizzato da Campo, al 9′ con un colpo di tacco, e Allegra, azione personale tre minuti più tardi. Nella ripresa, un’altra ingenuità difensiva sanvitese, consente a Di Gaetano di riportare in equilibrio lo scontro. Nel finale succede di tutto, la compagine alcamese raggiunge i sei falli e Liparoti va dal dischetto ma non centra lo specchio. In pieno recupero, altro tiro libero per i padroni di casa, della battuta si incarica lo stesso Liparoti che, stavolta, non sbaglia e fa esplodere la gioia dei suoi compagni di squadra.

Chiudiamo questo racconto con la seconda rimonta di giornata, a realizzarla sono i giocatori del Primavera Marsala ai danni del Palermo. Tanti i rimpianti in casa rosanero che non riescono a portare a casa il punteggio pieno nonostante una prestazione convincente. Ad aprire le danze dei marcatori ci pensa la squadra di Zapparata con una pennellata di Lanza su calcio di punizione. I padroni di casa non mollano il pallino del gioco ma la difesa marsalese resiste e Di Marco riporta l’equilibrio in campo poco prima del duplice fischio. Nel secondo tempo il pendolo tra vantaggio palermitano e recupero dei ragazzi di Figuccio continua ad oscillare. Il 2-1 viene firmato da Marretta in ripartenza, ma, lo stesso Figuccio, tiene in corsa i suoi compagni. Col passare del tempo la temperatura in campo si alza sempre più. Tra le fila palermitane si scuote Giannò che prima colpisce il palo e poi riporta in avanti i suoi. Gli ospiti, allora, giocano la carta del quinto di movimento e rimontano, nuovamente, con Bonura. Nelle ultime battute Lanza ha l’occasione di mettere la zampata decisiva ma si fa ipnotizzare da La Grutta sprecando un tiro libero.

RISULTATI E MARCATORI 15ª GIORNATA

Caresse Partinico Alqamah – Real Termini Rekogest 1-5: Oliva (C), 2x Dell’Aria, Leto, Montelli e Lucchese (R);
Marsala 2012 – Villaurea 4-0: 2x Foderà, Perrella e Patti (M);
Palermo C5Primavera Marsala 3-3: Lanza, Marretta e Giannò (Pa), De Marco, Figuccio e Bonura (Pr);
San Vito Lo Capo – Sporting Alcamo 3-2: Campo, Allegra e Liparoti (Sa), Ruisi e Di Gaetano (Sp);
Tiki Taka – CUS Palermo 1-1: Giannola (T), Sanzo (C);
Mazara 2020 – Palermo 89ers rinviata al 28/02

Classifica:
Real Termini Rekogest 38; Villaurea 35; Palermo 89ers 29*; Tiki Taka 23; San Vito Lo Capo 21; Marsala 2012 21; CUS Palermo 19; Primavera Marsala 17; Mazara 2020 14*; Palermo C5 13; Sporting Alcamo 13; Caresse Partinico Alqamah 8.

16ª Giornata 05/03: CUS Palermo – Marsala 2012; Palermo 89ers – San Vito Lo Capo; Primavera Marsala – Tiki Taka; Real Termini Rekogest – Palermo C5; Sporting Alcamo – Caresse Partinico Alqamah; Villaurea – Mazara 2020.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.