Ciclismo Master, al Grand Tour Sicilia Giuseppe Di Salvo detta subito legge

di Gabriele Battaglia

Alla prima prova del Grand Tour Sicilia Giuseppe Di Salvo mette il primo sigillo al suo rientro nel circuito su strada. La competizione, denominata 1° Grand Prix Ciclistico Città di Mazara del Vallo – 1° Memorial Pietro Giammaritano ed organizzata dall’A.S.D. Ciclistica Val di Mazara, facente parte del circuito Grand Tour Sicilia (https://grandtoursicilia.jimdofree.com/) articolato in sei prove da svolgersi prevalentemente nella Sicilia occidentale, si è disputata nell’impegnativo circuito di Borgata Costiera a Mazara del Vallo.

Hanno preso il via 140 amatori di tutte le categorie che si sono dati battaglia fin dai primi giri, 10 in totale per circa 75Km. Dopo le prime scaramucce andava via una fuga con Di Salvo (ASD GDS Team Competition), Analfino, Avallone e Visconti (ASD AreaBici Racing Team), Alamia (ASD Pierino Alamia), D’Orio e Calagna (ASD SportWebSicilia), Borrelli (ASD Bike&Sport Team MTB) che a causa della difficoltà del percorso e del forte vento si frazionava con il passare dei chilometri.

Si formavano così vari gruppetti tra cui: il primo con Di Salvo, Borrelli e Analfino, il secondo con Visconti, Alamia e Avallone mentre D’Orio e Calagna venivano riassorbiti da un gruppetto fuoriuscito dal gruppo principale con dentro Salute e Scarantino (ASD SportWebSicilia), Ferlito e Spadafora (ASD Calatafimi Segesta), Spadaro (ASD Amici del Pedale Scicli), Pera (ASD Team Bike Pancalieri), Turturici (ASD Team Bike Ribera), a seguire vari gruppetti. Tali gruppi non si ricongiungevano più e si è giunti così alla volata finale che ha visto prevalere Di Salvo su Analfino (Borrelli N.C. si fermava un giro prima) e Visconti che vinceva la volata del primo gruppetto inseguitore su Aalamia e Avallone che in tal modo vinceva la batteria Over 45.

Pertanto, dopo la prima tappa vestiranno le maglie del GTS rispettivamente per gli Under 45 Giuseppe Di Salvo e per gli Over 45 Domenico Avallone. I nostri 4 portacolori iscritti alla gara concludevano tutti tra i primi 15 con D’orio 8° e 3° Cat. Vet.2, Salute 9° e 4° Cat. Vet.2, Scarantino 12° e 1° Ctg. Gent.1, Calagna 14° e 4° Cat. Junior.

Le classifiche su https://www.facebook.com/637583262934127/posts/7718879411471108/