Messina all’esame Monopoli. Raciti: “Cinque indisponibili, ma non dobbiamo piangerci addosso”

di Alessandro Calleri

Vietato fermarsi. Dopo la vittoria contro il Potenza nuovo appuntamento casalingo per il Messina che ospiterà martedì al “Franco Scoglio” il Monopoli, con inizio alle ore 14.30, cercando di sfruttare l’entusiasmo derivato dal 2-0 di sabato scorso. In un calendario che non concede soste si recupera la terza giornata di ritorno del campionato di Serie C.

Le difficoltà continuano però a caratterizzare il cammino dei giallorossi. Mancherà per squalifica Celic e, tra Covid e infortuni, il tecnico Ezio Raciti, senza ulteriori pedine, dovrà per forza modificare qualcosa rispetto all’importante prova fornita contro i lucani, quando adottò un 4-4-2 con Adorante e il “Pifferaio” coppia d’attacco. “Piovaccari ha chiesto la sostituzione, si è infortunato e difficilmente sarà a disposizione. Per questo era arrabbiato” ha chiarito il mister, sgombrando il campo da possibili mugugni per il cambio dell’attaccante che era andato a segno. “Abbiamo cinque indisponibili, più Federico in forte dubbio. La formazione dipenderà dagli infortuni e dall’esito dei tamponi, l’importante sarà comunque l’atteggiamento. L’assetto della squadra può risentirne, ma chi giocherà è motivato. Non possiamo piangerci addosso, dobbiamo reagire e fare risultato. Vanno inoltre verificate le condizioni di Morelli e di Catania per capire se sono a disposizione e quanto possono garantire in termini di resa”.

Il Monopoli, reduce da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, è comunque sesto in classifica e sarà un avversario da prendere con le molle: “Ha la terza migliore difesa del campionato e punta a fare i play-off. Si tratta di una delle squadre più attrezzate del girone. Speculano molto sugli errori degli avversari e hanno nelle ripartenze la loro arma migliore. Dobbiamo evitare di concedere troppi spazi perché ci possono punire con i loro giocatori di qualità. Più che all’avversario, però, dobbiamo pensare a noi stessi ed a giocare una partita importante per muovere la classifica”.

In graduatoria il Messina è rimasto a -7 dalla salvezza diretta, ma ha anche accumulato sei lunghezze di margine sulla Fidelis Andria penultima. In caso di distacco superiore agli otto punti i playout non verrebbero disputati. “Pensiamo a mettere dentro quanto più punti possibili. Non facciamo tabelle, non possiamo permetterci di guardare avanti o indietro, ma farci forza delle nostre capacità” ha chiosato Raciti.

Messina-Monopoli della 22^ giornata di Serie C, in programma domani alle ore 14.30 al “Franco Scoglio”, verrà arbitrata da Matteo Gualtieri di Asti, con assistenti Cosimo Cataldo di Bergamo e Luca Dicosta di Biella. Quarto ufficiale Gianmarco Vailati di Crema. Il direttore di gara piemontese era già stato designato per il derby con il Catania, finito 2-2. Otto i precedenti tra le due squadre in riva allo Stretto. Quattro vittorie del Messina (il 3-2 del 2015/16 e l’1-0 del 2016/17 targato Anastasi le più recenti) e quattro pareggi nel bilancio, con i pugliesi che non sono mai riusciti a strappare l’intera posta.

La prevendita dei biglietti si chiuderà alle 14 del giorno della gara. Sono disponibili 3825 posti in Curva Sud al costo di 10 euro più 1.50 dei diritti di prevendita e 675 in Tribuna Centrale A (20 euro più 1.50 di prevendita), 600 nel settore ospiti. Da 0-6 anni ingresso gratuito, da 7-14 anni si pagheranno 3 euro, da 15-18 5 euro, mentre le donne entreranno con 3 euro.