Messina più forte dell’emergenza: Statella e Adorante affondano (2-1) il Monopoli

di Alessandro Calleri

Al “Franco Scoglio” un gagliardo Messina ottiene la sua seconda vittoria consecutiva nonostante la lunga lista di assenti. Statella al 32′ e Adorante al 64′ affondano il Monopoli, battuto per 2-1 e rientrato in partita per l’autorete di Carillo al 72′. Successo meritato dei giallorossi che salgono a quota 29 in classifica e proseguono la loro rincorsa alla salvezza.

Un Messina in piena emergenza affronta il Monopoli al “Franco Scoglio” nel recupero della terza giornata di ritorno non disputata a gennaio causa Covid. Raciti deve rinunciare allo squalificato Celic e ad una lunga lista di calciatori indisponibili che comprende, tra gli altri, Piovaccari, Fazzi, Baldè, Russo e Caruso. Nell’undici di partenza il tecnico giallorosso lancia dunque Angileri e Morelli (al rientro dopo oltre tre mesi) in difesa, Statella e Busatto nel tridente d’attacco insieme all’avanzato Gonçalves. Si gioca su un terreno reso pesantissimo dalla pioggia battente che complica sin da subito i piani delle due squadre.

L’inizio del Messina è comunque promettente. Al 3′ Morelli per Statella, impreciso nel suggerimento per lo smarcato Gonçalves. Al 15′ calcio di punizione di Statella, conclusione debole e facile parata di Loria. Ci prova sull’altro fronte Guiebre, con Carillo che chiude provvidenzialmente. Damian, al 22′, impegna su punizione il portiere biancoverde che si tuffa e respinge in angolo. Direttamente dalla bandierina Gonçalves prova a sorprendere Loria con una parabola insidiosa, ma l’estremo difensore ospite si salva alzando la sfera sopra la traversa. Ancora Messina in attacco e al 27′ Statella viene anticipato di un soffio da Loria in uscita sul servizio in profondità di Fofana. Due minuti dopo il Monopoli risponde col tiro-cross di Starita non raccolto da Grandolfo che si era lanciato in spaccata. Nuova occasione per i padroni di casa al 32′: sul colpo di testa di Trasciani c’è il salvataggio di Pambianchi. Preludio al gol, perché sugli sviluppi del corner seguente, calciato da Gonçalves, è Statella a sfruttare l’appoggio di Marginean per battere dal limite e bucare Loria con un gran tiro, trovando la sua prima rete in giallorosso. Messina in vantaggio e bravo a gestire l’1-0 sino al duplice fischio finale del primo tempo.

Il Monopoli preme in avvio di ripresa, ma i giallorossi resistono senza particolari affanni. Adorante per Busatto è la prima sostituzione operata da Raciti che cambia il suo terminale offensivo. La pioggia aumenta e si prosegue in condizioni sempre più proibitive. Al 15′ azione insistita del Monopoli, con la difesa del Messina che ribatte le conclusioni di Borrelli e Grandolfo, murando anche il successivo tentativo di Guiebre. Statella, al 18′, preferisce servire in mezzo verso Adorante anziché provare il tiro e l’occasione sfuma. Il raddoppio è però rimandato di soli sessanta secondi. Adorante approfitta di uno svarione di Guiebre sul lancio di Trasciani ed è freddissimo a tu per tu con Loria, non fallendo l’appuntamento col gol. Il settimo in campionato per la punta arrivata dal Parma. Il match sembra in ghiaccio ma si riapre inaspettatamente al 27′ per effetto della clamorosa autorete di Carillo: il difensore scavalca Lewandowski con un assurdo retropassaggio e spedisce nella propria porta. Sul 2-1 il Monopoli adesso crede alla rimonta. Raciti getta nella mischia Konate per Marginean al fine di dare maggiore copertura in mezzo al campo. Al 33′ nuova chance sull’asse Adorante-Statella, Loria esce e fa suo il pallone. Brivido, invece, al 36′ sul colpo di testa di Bussaglia di poco a lato. Non ci sono pause. Il terreno viscido frena la conclusione di Gonçalves, servito in area da Adorante. Doppio cambio: Angileri e Gonçalves escono rilevati da Fantoni e Rondinella. Finale convulso e al 41′ Pambianchi non inquadra la porta sugli sviluppi di un angolo. Sul fronte opposto Trasciani non arriva a deviare in rete sull’invitante traversone di Rondinella. Al 3′ di recupero Statella sciupa il possibile 3-1 sul contropiede orchestrato da Konate: Loria respinge coi pugni. Finisce qui e il Messina può festeggiare la seconda pesantissima vittoria di fila.

Messina-Monopoli 2-1
Messina (4-3-3): Lewandowski; Angileri (38′ st Fantoni), Trasciani, Carillo, Morelli; Fofana, Damian, Marginean (30′ st Konate), Statella, Busatto (11′ st Adorante), Goncalves (38′ st Rondinella). A disp. Fusco, Catania, Simonetti, Giuffrida. All. Raciti.
Monopoli (3-5-2): Loria; Arena, Pambianchi, Mercadante (17′ st Bussaglia); Viteritti, Piccinni, Morrone (31′ st Langella), Vassallo (44′ st D’Agostino), Guiebre; Grandolfo (17′ st Rossi), Starita (1′ st Borrelli). A disp. Guido, Bizzotto, Romano, Nina, Novella, Quaini. All. Colombo
Arbitro: Gualtieri di Asti (assistenti Cataldo di Bergamo e Dicosta di Biella)
Marcatori: 32′ pt Statella (Me), 19′ st Adorante (Me), 27′ st autorete Carillo (Me)
Note – Ammoniti: Angileri (Me), Morrone (Mo), Piccinni (Mo), Trasciani (Me), Arena (Mo), Guiebre (Mo). Recupero: 0′ pt, 4′ st.