Calcio a 5 Serie B: Futsal Canicattì ko a Lamezia nella seconda semifinale di Coppa Italia

di Alessandro Calleri

Sarà l’Ecosistem Lamezia a sfidare il Città di Palermo al “Palaoreto” per determinare quale sarà la squadra del girone H di Serie B di calcio a 5 qualificata alla Final Eight nazionale di Coppa Italia. Il Futsal Canicattì, attuale capolista in campionato, è uscito sconfitto per 6-2 dal confronto giocato al “Palasparti”, non riuscendo a raggiungere i rosanero (3-0 sulla Pgs Luce Messina nell’altra semifinale) in quello che sarebbe stato un memorabile derby siciliano in finale.

Il Futsal Canicattì durante il viaggio per la Calabria

Al Canicattì non è bastato aver trovato il vantaggio lampo dopo 54” grazie a Cascino, subito a segno battendo il portiere Pardal con un bel diagonale dalla destra. Gli “orange” riequilibrano le sorti del match con il capitano Deodato e poi passano nuovamente tramite un’azione personale di De Masi. Serie di occasioni da una parte e dall’altra, ma si va al riposo sul 2-1.

In avvio di ripresa l’Ecosistem Lamezia sigla il terzo gol, autore D’Amato, che insacca beffardamente quasi dalla linea di fondo. Il Canicattì tuttavia non molla ed accorcia le distanze, rientrando in partita, in virtù della rete di Colore sugli sviluppi di un calcio di punizione di Furno, inizialmente ribattuto dalla difesa lametina. Le speranze di rimonta dei biancorossi si infrangono al momento del 4-2 firmato da Mantuano. Nel finale da registrare gli altri due gol di Deodato (tripletta personale) che fissano il risultato sul 6-2.

Nella finale del girone l’Ecosistem Lamezia affronterà dunque in trasferta il Città di Palermo a marzo e la vincente accederà alla Final Eight nazionale di Coppa Italia. Il Futsal Canicattì esce con l’onore delle armi dalla competizione e punta adesso al riscatto in campionato. Sabato, infatti, sarà di nuovo Ecosistem Lamezia-Futsal Canicattì per uno scontro al vertice nel quale la squadra allenata da Giuseppe Castiglione sarà chiamata a difendere il primato in graduatoria che ha appena conquistato.

ECOSISTEM LAMEZIASOCCER -FUTSAL CANICATTI’ 6-2
Reti: 1T 19’06” Cascino, 09’08” Deodato, 12’14” De Masi; 2T 03’06” D’Amato, 06’18” Colore, 10’002 Mantuano, 12’09” Deodato, 13’31” Deodato.
Ecosistem Lameziasoccer: Pardal, D’Amato, Barbosa, Mantuano, Deodato, Zerbo, De Masi, Gagliardi, Montesanti, Patamia, Granato, Lio. Allenatore: Bebo Carrozza
Futsal Canicattì: Roccaro, Furno, Colore, Cascino, Sirone, Caltabiano, Virruso, Urso, Caltagirone, Cottone, Castiglione, Cosentino. Allenatore: Giuseppe Castiglione
Arbitri: Vincenzo Buzzacchino di Taranto e Sergio Federico La Forgia di Molfetta
Cronometro: Giuseppe Cundò di Soverato.