UAE Tour (2.UWT), Stage 5: bis di Jasper Philipsen sull’arrivo di Al Marjan Island

di Giuseppe Ortale

Jasper Philipsen (Alpecin – Fenix) vince la quinta tappa dell’UAE Tour (2.UWT) battendo sull’arrivo di Al Marjan Island l’olandese Olav Kooij (Team Jumbo – Visma) e l’irlandese Sam Bennett (BORA – hansgrohe); per il belga si tratta del secondo successo nella corsa emiratina dopo quello conseguito sull’arrivo di Madinat Zayed.

182 i km in programma con partenza da Ras al Khamaih Corniche e arrivo come di consueto ad Al Marjan Island; protagonisti della fuga del giorno i soliti noti Dmitry Strakhov, Pavel Kochetkov, Michael Kukrle (GazProm – RusVelo) e Alessandro Tonelli (Bardiani CSF – Faizanè) con Strakhov che mette al sicuro la maglia nera come leader degli sprint intermedi.

Il forte vento fa piantare i cinque uomini in fuga che vengono ben presto ripresi dal gruppo da quale fuoriesce Johnatan Cañaveral (Bardiani CSF – Faizané) seguito dal compagno di squadra Tonelli e dai russi Strakhov e Kochetkov; l’azione del quartetto in testa viene annullata a ben presto è sempre la GazProm a fare partire uno dei suoi, il ceco Michael Kukrle.

Il ciclista ceco prende un buon vantaggio e verrà ripreso solo a tre chilometri dall’arrivo; foratura per la maglia rossa Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che prontamente rientra in gruppo. Philipsen sceglie la ruota di Bennett e va a cogliere il successo di giornata; il primo degli azzurri è Matteo Malucelli, quarto, che chiude una giornata estremamente positiva per la GazProm.

 

UAE Tour (2.UWT)

Stage 5 >> Ras al Khamaih Corniche – Al Marjan Island (182 km) > Arrivo