Trofeo Laigueglia (1.Pro), One Day Race: Laigueglia – Laigueglia

di Giuseppe Ortale

Con la cinquantanovesima edizione del Trofeo Laigueglia (1.Pro) si apre ufficialmente il calendario italiano del ciclismo internazionale; la gara ligure si ritrova ad anticipare di pochi giorni una della corse più affascinanti dell’intero programma UCI World Tour, le Strade Bianche (1.UWT).

Una manifestazione dalla storia importante che ha inizio nel lontano 1963 grazie all’intuizione di Luigi Agnelotti che propose a Pino Villa (direttore sportivo di Charly Gaul) di organizzare nella città ligure la corsa di apertura della stagione ciclistica. Da quel momento si sono susseguite le vittorie di tantissimi campioni del pedale come Bitossi, Dancelli, Zilioli, Merckx, Baronchelli, Maertens, Gavazzi, De Vlaeminck, Saronni, Richard, Armstrong, Bartoli, Museeuw, Vandenbroucke, Di Luca, Pozzato e Ballan.

Dal 2014 l’organizzazione tecnica è passata nelle mani del GS Emilia di Adriano Amici che anche per questa edizione conferma il percorso che negli ultimi anni ha rilanciato la corsa; partenza e arrivo a Laigueglia dopo 202,9 km e 3928 metri di dislivello. Nei primi 50 km il gruppo dovrà affrontare la salita di Bezzo (3100 metri al 6,2%), il Vendone (1800 metri al 5,5%) e infine Cima Paravenna (6,7 km al 5,7%).

Discesa e dopo aver passato Albenga il plotone si troverà difronte per la prima volta Capo Mele (1,4 km al 5,1%) prima di dirigersi verso il Testico (7,2 km al 4,2%) e tornare nuovamente ad Albenga. A 40 km dall’arrivo inizia il circuito finale che prevede quattro volte la scalata di Colla Micheri (2 km all’8,2%) e nuovamente di Capo Mele prima dell’arrivo finale.

Campione uscente l’olandese della Trek – Segafredo Bauke Mollema regolarmente al via insieme al compagno Giulio Ciccone; occhio agli Astana Qazaqstan Team con i nostri Gianni Moscon, Simone VelascoFabio Felline e alla UAE Team Emirates che schiera l’iberico Juan Ayuso insieme ai rientranti Davide Formolo Diego Ulissi. In gara anche il siciliano Giovanni Visconti (Bardiani CSF – Faizanè), Lorenzo Fortunato (Eolo – Kometa Cycling Team) e Domenico Pozzovivo (Intermarchè – Wanty – Gobert Matériaux).

 

MATERIALE TECNICO