Il Messina riceve la Juve Stabia. Raciti: “Fiducia illimitata nei ragazzi”

di Alessandro Calleri

Con il vento in poppa dopo tre vittorie consecutive. Il Messina vuole superare pure l’ostacolo Juve Stabia e dimostrarsi ancora una volta più forte delle assenze nella strada per conquistare la salvezza diretta. Domani al “Franco Scoglio”, con inizio alle ore 14.30, i giallorossi affronteranno le “vespe” fresche di cambio in panchina, con il ritorno di Walter Novellino che ha sostituito in settimana l’esonerato Stefano Sottili.

Il tecnico peloritano Ezio Raciti dovrà fare a meno di diverse pedine importanti, complice il Covid che non dà tregua al gruppo, ma resta ottimista e vuole allungare la serie sì: <<La fiducia nei ragazzi è illimitata, chiunque gioca è in grado di fare una buona prestazione. Conterà l’approccio e mi sono parsi tutti concentrati e motivati. Non è facile rinunciare a gente del calibro di Carillo, Fazzi, Piovaccari e Rizzo (tutti e quattro out per la sfida contro la Juve Stabia) o avere a disposizione in maniera limitata Goncalves, ma chi è stato chiamato in causa si è fatto sempre trovare pronto. Busatto verso la conferma come terminale in attacco? Potrebbe essere plausibile, ha fatto due buone partite e trovato il gol>>.

La Juve Stabia arriverà a Messina per cercare di invertire il trend di risultati (quattro sconfitte su cinque e appena due punti collezionati nelle ultime dieci trasferte) e con l’incognita del cambio di allenatore: <<Abbiamo dei dubbi sul modulo che adopererà Novellino, se schiererà la squadra con la difesa a tre o a quattro. Non abbiamo dei riferimenti precisi ma ci siamo preparati ad affrontarli in vari modi>>.

<<Sono una gran bella squadra – afferma Raciti parlando dei campani – che era stata costruita per fare un campionato diverso. Erano partiti con ben altre ambizioni e ora si trovano in una posizione di classifica che potrebbe diventare pericolosa. Hanno qualità ed hanno ripreso un allenatore importante per la categoria, oltre ad un attacco che ha fatto parecchi gol. Dovremo stare attenti a non concedere troppo, ma vogliamo fare risultato pieno ed essere propositivi. Non sarà una partita facile per tanti motivi. Vincere quattro gare di fila statisticamente è difficile, ma faremo di tutto per provarci, con testa, cuore ed intelligenza>>.

Con Raciti in panchina il campionato del Messina ha preso tutta un’altra piega e i numeri sono lì a testimoniarlo: <<Non solo abbiamo sempre segnato, anche la difesa nelle ultime tre partite è stata importante, dato che abbiamo preso gol soltanto su un episodio sfavorevole col Monopoli e poi su rigore a Vibo, chiudendo con la porta inviolata contro il Potenza. Questa difesa ha dimostrato di essere compatta a prescindere dagli uomini che per vari motivi abbiamo sempre cambiato. Nel complesso i ragazzi hanno avuto una grande forza di reazione e quelli che si stanno tirando fuori sono loro. Da parte mia posso metterci qualcosa sotto l’aspetto delle scelte e dal punto di vista tattico, però è importante per un calciatore che possa giocare con la testa libera>>.

La gara tra Messina e Juve Stabia, valida per l’undicesima giornata di ritorno del girone C, verrà arbitrata da Eugenio Scarpa di Collegno, con assistenti Davide Conti di Seregno e Francesco Arena di Roma 1. Quarto ufficiale Marco Marchioni di Rieti. Per assistere al match saranno disponibili i tagliandi, fino alle 14 del giorno di gara, al costo in Curva Sud di 10 euro più diritti di prevendita (€ 1,50) e in Tribuna Centrale A a 20 euro più diritti di prevendita (€ 1,50). Per l’ingresso in curva ci sono alcune promozioni: da 0-6 anni gratuito, da 7-14 anni 3 euro, da 15-18 anni 3 euro, donne 3 euro.

Sono undici i precedenti di campionato tra le due squadre disputati in riva allo Stretto: otto vittorie dei padroni di casa, un pareggio e due successi gialloblù. Nel 2016-17, sempre in Serie C, l’ultimo incrocio. Vinse il Messina per 1-0 con un gol di Nardini.

La lista dei 23 convocati del Messina:
PORTIERI: 1. Fusco Antonino, 22. Lewandowski Michal.
DIFENSORI: 2. Morelli Daniele, 3. Goncalves Tiago, 16. Camilleri Vincenzo, 18. Celic Maks, 19. Angileri Antony, 21. Rondinella Gennaro, 23. Trasciani Daniele, 28. Giuffrida Maurizio.
CENTROCAMPISTI: 6. Fofana Lamine, 8. Simonetti Lorenzo, 10. Damian Filippo, 14. Konate Amara, 24.
Marginean Iulius, 77. Statella Giuseppe.
ATTACCANTI: 7. Russo Raffaele, 9. Adorante Andrea, 11. Ibourahima Balde, 17. Busatto Tommaso, 20. Catania Lorenzo, 29. D’Amore Giuseppe, 30. Spaticchia David.