Vittoria soffertissima per il Futsal Canicattì che esulta davanti ai propri tifosi e rafforza il primato in classifica. Nella diciassettesima giornata del campionato di Serie B (girone H) di calcio a 5 i biancorossi del presidente Vincenzo Urso piegano 5-4 al “Livatino Saetta” il Soccer Montalto al termine di una sfida dalle mille emozioni. La squadra di mister Giuseppe Castiglione, in vantaggio per 4-1 a 8’ dalla fine, si era vista riprendere dai calabresi sul 4-4, poi il gol decisivo di capitan Sirone quando mancavano appena 20” di gioco. Di Furno (doppietta), Colore e Cascino le altre realizzazioni. Per gli ospiti Metallo, Giudice e Victor Peralta (2). Un espulso per parte: Colore e Ferrari.
La lotta per la promozione si fa sempre più appassionante. Ad inseguire il Futsal Canicattì, salito a quota 40, c’è adesso il Città di Palermo che si prende il secondo posto, a -3 dalla vetta, in virtù del 3-0 casalingo a spese del Mascalucia e punta a giocarsi le proprie carte fino in fondo. Nel match del “Palaoreto” a segno Montevago, Torcivia e Restivo. Risultato che consente ai rosanero di scalzare l’Ecosistem Lamezia dalla piazza d’onore. Con un gol per tempo, autori Tomarchio e Musumeci, l’Acireale firma infatti un’autentica impresa battendo 2-0 al Palavolcan gli “orange” e infliggendo loro la prima sconfitta stagionale. Gara perfetta dei ragazzi di Bosco, concreti in avanti e impeccabili in fase difensiva. Ecosistem Lamezia per la prima volta a secco di gol e scivolato così al terzo posto, restando fermo a 36.
La Pgs Luce Messina, quarta forza del torneo, pareggia 2-2 al “Palamili” con il Monreale. Le marcature biancazzurre portano le firme di Costanzo e Bertirossi. Comito e Murò per gli ospiti. Dilaga la Meriense che tra le mura amiche supera 10-4 la Siac Messina, matematicamente retrocessa. Per i barcellonesi sette gol di uno scatenato Mendes Goncalves, due di Tutilo e uno di Venuto. Il Mortellito cede sul campo del Casali del Manco e vede ora la salvezza sempre più come un miraggio. Non basta Benitez Molina. Rovito (2) e Gerbasi determinano il 3-1. Nel prossimo turno spicca Ecosistem Lamezia-Città di Palermo, mentre la capolista Futsal Canicattì sarà di scena a Monreale.
Risultati 17^ giornata Serie B-girone H: Casali del Manco-Mortellito 3-1, Agriplus Acireale-Ecosistem Lamezia 2-0, Città di Palermo-Mascalucia C5 3-0, Meriense-Siac Messina 10-4, Futsal Canicattì-Soccer Montalto 5-4, Pgs Luce Messina-Monreale C5 2-2.
Classifica: Futsal Canicattì 40 punti, Città di Palermo 37, Ecosistem Lamezia 36, Pgs Luce Messina 32, Casali del Manco 28, Agriplus Acireale 24, Mascalucia C5 23, Soccer Montalto 22, Meriense, Monreale 21, Mortellito 9, Siac Messina 0.
Il prossimo turno (18^ giornata, sabato 12 marzo): Mascalucia C5-Casali del Manco, Monreale C5-Futsal Canicattì, Mortellito-Meriense, Pgs Luce Messina-Agriplus Acireale, Soccer Montalto-Siac Messina, Ecosistem Lamezia-Città di Palermo.