Ha preso ufficialmente il via ieri, domenica 6 marzo, la stagione delle Randonnèe di ciclismo in Sicilia, nell’ambito del Gran Brevetto dei Normanni 2022, in quella che ormai possiamo definire una classica “Prima stagionale” a Villasmundo (SR). La Randonnèe di Primavera è infatti giunta quest’anno alla sesta edizione. SWS ha avuto il privilegio di essere la rappresentativa iscritta più numerosa, con ben 21 partenti, provenienti da diverse provincie.
Grazie al supporto di uno dei soci del Direttivo della ASD, Maurizio Di Mari, tutti i tesserati Sport web Sicilia hanno potuto usufruire di un appoggio logistico anche se provenienti da diverse parti della Sicilia: ritiro pacchi gara, prenotazioni pernottamento in loco, ecc.
Naturalmente la rappresentanza più nutrita è stata quella locale di Lentini/Carlentini, con ben 13 partecipanti, di cui 2 donne. 4 in totale le donne SWS presenti. Variegata la partecipazione ai tre percorsi previsti (100, 150, 200km, quest’ultima valida per il Brevetto ARI Maglia Nazionale) con una preferenza per il tracciato più lungo ed impegnativo.
Nonostante le rigide temperature soprattutto del mattino, i randonneur hanno potuto godere della bellezza di alcuni paesaggi di questo parte di Sicilia che vede in Noto uno dei punti più caratteristici del percorso. Immancabile la foto di gruppo sotto la scalinata della Cattedrale di San Nicolò.
Nessun inconveniente registrato dalla A.S.D. “BICI CLUB MELILLI-VILLASMUNDO” organizzatrice dell’evento, giunto ormai alla quarta edizione. Fondata il 25 maggio 1992, l’associazione sportiva è un bici club con oltre 70 soci, impegnata anche nell’organizzazione della “Gran Fondo Vilasmundese”, arrivata alla13° edizione. Attualmente il direttivo e formato da: CONCETTO RAGUSA presidente, MORELLO SEBASTIANO vice presidente, SALVATORE BARONE segretario, PIPPO RICCA cassiere, LUIGI ROSSITTO consigliere.
Per gli appassionati di questa particolare disciplina ricordiamo che quest’anno il regolamento del Gran Brevetto dei Normanni 2022 prevede un serie di Prove minime e massime: ai fini del Gran Brevetto saranno valide le migliori 15 randonnèe effettuate, mentre per entrare nella Classifica Generale si dovrà portare a termine un minimo di 7 prove.
Non resta quindi che dare appuntamento ai randonneur alla prossima stagionale prevista per il 20 marzo da tutt’altro versante siciliano, a Castelvetrano (TP) alla terza edizione della Mare & Monti.
“Spirito Randagio: nè forte, nè piano, ma sempre lontano”