Volley Serie B Femminile: prosegue il duello a due in vetta alla classifica di B1 e la marcia solitaria del Caffè Trinca Palermo in B2.
Nel girone F del campionato nazionale di serie B1 femminile, per la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna tre punti utili a mantenere la vetta della classifica arrivano dalla trasferta di Palmi. Sabato le messinesi hanno battuto per 3 a 0 a domicilio la Desi Volley. Le padrone di casa hanno venduto cara la pelle in un match che è stato a più riprese punto a punto, specie nell’ultimo set in cui i tentativi di rimonta delle avversarie sono stati efficacemente contrastati dalle ragazze di mister Gagliardi. La Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna raggiunge così il quarto successo di fila e si prepara al successivo importantissimo incontro, sabato prossimo in casa, l’atteso big match tra le prime della classe, contro la Narconon Melendugno Lecce, che continua a inseguire le messinesi a solo un punto di distanza.
Guardando alle altre siciliane della stessa categoria, da sottolineare l’importante prova del Duo Rent Terrasini, che domina in casa sul Cutrofiano Lecce per 3 a 0. Vittoria mai in discussione sulle giovani pugliesi, che vale tre punti preziosi per la salvezza. Capitan Biccheri e compagne si allontanano, così, dalla zona retrocessione, in attesa di trovare conferme nella trasferta di Catania, con la gara contro l’Hub Ambiente Teams Volley, ferma questa diciannovesima giornata per l’ennesimo rinvio. È stata, infatti, rimandata a data da destinarsi la gara delle catanesi contro Farmacia Schultze Messina, prevista sabato al Palabucalo di Santa Teresa di Riva.
Nella B2, girone P tutto siciliano, Caffè Trinca Palermo mantiene salda la cima portando a casa l’ennesima vittoria con bottino pieno contro un agguerrito Medtrade Volley Palermo. Le ragazze di coach Pirrotta si aggiudicano il derby palermitano della domenica per 1-3, tenendo ancora per sé l’imbattibilità assoluta. Com.Fer Palermo cede, non senza battagliare, lo scontro salvezza alla Negroni Service Zafferana, che con in panchina il neotecnico Claudio Mantarro, torna alla vittoria in trasferta e guadagna fiducia per la prosecuzione del proprio percorso in B2, categoria in cui questo club milita per la prima volta. La Traina Srl Caltanissetta si conferma la seconda forza del campionato imponendosi per 3 a 1 sulla VolleyValley FuniviaEtna Catania. La squadra di Piero Maccarone, dopo due vittorie di fila, si arrende di fronte alla formazione nissena, più esperta e ben attrezzata, che allunga la striscia dei risultati utili e non arresta la sua marcia per mantenersi tra le big del girone. Sono ottimi i segnali nel parziale vinto dalle catanesi a conferma della crescita di un gruppo molto giovane. Gesan Com Fly Volley Marsala, dopo la sconfitta di Caltanissetta e il turno di riposo, espugna il Paladavolos di Comiso con un netto 3 a 0, ritrovando il giusto equilibrio di gioco e mantenendosi nella zona alta della classifica. L’Ardens Comiso di Concetta Marchisciana, a solo un punto dall’area retrocessione, pensa già alla difficile trasferta di domenica prossima a Santo Stefano di Camastra per strappare punti preziosi alla Nigithor, squadra di casa. Nigithor che insieme alla Cassiopea Lavalux Sisa ha saltato l’impegno del derby tutto messinese per rinvio. Infine, il Planet Strano Light Catania ha osservato il turno di riposo ed è in attesa di riscatto dopo l’ultima sconfitta.
Un campionato, la serie B femminile, ancora tutto aperto, in cui nulla è scontato per le numerose quadre siciliane impegnate.