Letojanni inarrestabile, a Volo Saber e Universal i derby di Palermo e Catania

di Alessandra Puglisi

Nel campionato di serie B maschile, girone M, detiene oramai da diverse settimane la vetta più alta della classifica Savam Costruzioni Volley Letojanni, che mantiene la sua imbattibilità anche nell’appena trascorsa diciannovesima giornata. Il Volley Catania ha ceduto 0-3 sul proprio campo alla superiorità tecnica della formazione di mister Rigano. Una serie incredibile di quattordici vittorie consecutive che vale 42 punti e il distacco di ben undici lunghezze dalla seconda forza del campionato, il Raffaele Lamezia.

Ottima prova del Costa Dolci Papiro che riesce a imporsi sulla quotatissima Aquila Bronte con un perentorio 3 a 0. I brontesi non hanno risposto alla chiamata di riscatto, dopo la sconfitta della scorsa settimana e a nulla sono valsi i tentativi di reazione a metà gara contro i padroni di casa, che si sono mostrati più determinati a raggiungere la vittoria e a consolidare la propria posizione nei piani alti della classifica.

(Foto dal sito web della Volo Saber Palermo)

Si conclude a favore del Volo Saber Palermo il derby tutto palermitano contro Mam Provenzano Partinico. Domenica a Montelepre, dopo lo stop di sabato scorso e i precedenti successi del mese di febbraio, è arrivata per il Volo Saber Palermo di Nicola Ferro un’ulteriore affermazione ai fini dei suoi obiettivi stagionali, in un match entusiasmante che ha visto schierati diversi ex delle rispettive fazioni e che si è concluso con un combattuto 3 a 1 a favore degli ospiti. I ragazzi di mister Lunetto, pur avendo ottenuto tra le mura amiche quattro delle cinque vittorie complessive conquistate, non sono riusciti stavolta a sfruttare il fattore campo e a non reiterare la sconfitta dell’andata con lo stesso risultato di 3 a 1, subito al Pala Oreto.

(Foto dalla pagina Facebook della Universal Catania)

Altro derby, stavolta tutto catanese, è stato quello giocato sabato tra A’Ricchigia Gupe Volley e Caffè Lo Re Universal, conclusosi a favore di quest’ultimo. Allo Sporting Center di Sant’Agata Li Battiati, i ragazzi di Giuffrida, a conferma del buon momento, hanno battuto a domicilio una giovane Gupe, che tiene ancora vive le speranze di salvezza, ma che purtroppo non riesce a raccogliere punti in casa. Caffè Lo Re Universal, protagonista di una striscia positiva di performance, proverà a ripetersi la prossima giornata, in cui riceverà in casa il valente Raffaele Lamezia.

Infine la Paomar Volley Siracusa si è imposta sulla Diper Jolly Cinquefrondi Reggio Calabria per 3 a 0. Il club siracusano, al primo anno in B, si è così ripreso il quarto posto e ha riscattato la sconfitta dell’andata con autorevolezza. Dopo un primo set equilibrato, la squadra di Peluso ha messo in atto gli opportuni aggiustamenti tattici che sono valsi i tre punti, preziosi per mantenere l’ottima posizione di classifica. La Paomar Volley Siracusa è ora attesa nel prossimo turno da un’altra avversaria calabrese, la Tonno Callipo Vibo Valentia, fanalino di coda del girone M.