Calcio B femminile, il Palermo centra la seconda vittoria di fila e vede vicina la salvezza

di Omar Menolascina

Seconda vittoria di fila per il Palermo Femminile, che si è imposto in casa per 2-0 sulla Pro Sesto in un vero e proprio scontro salvezza, bissando, così, l’altrettanto preziosa affermazione conquistata, quattro giorni prima, spese del Tavagnacco nel recupero infrasettimanale a. In virtù di questi 6 punti, le rosanero hanno lasciato alla Roma Calcio l’ultimo scomodo posto in graduatoria del campionato di serie B e vedono adesso l’undicesima piazza, che vorrebbe dire permanenza nella categoria, distante soltanto una lunghezza.

L’undici iniziale delle rosanero

Il Palermo, privo in panchina del tecnico Antonella Licciardi, inizia il match con il giusto piglio, ma si affida a soluzioni dalla distanza. Al 26’ Denise Licari sblocca in punteggio, finalizzando una pregevole azione corale. Le ospiti cercano di reagire, senza riuscire, però, a rendersi pericolose, come lo è, invece, la conclusione di Dragotto, dall’altra parte, che centra la traversa. Nella ripresa, Simona Zito raddoppia su punizione, indirizzando la sfera in fondo al sacco. Nei restanti minuti, il Palermo gestisce la situazione favorevole con la necessaria calma, assicurandosi, così, l’intera posta in palio.

Fase del match contro le lombarde

“Battere la Pro Sesto è stato importante perché è una nostra concorrente per lo stesso obiettivo – ha commentato Grazia Buttaccio, assistente della Licciardi – possiamo vedere ora la classifica con occhi diversi. Le ragazze hanno acquisito consapevolezza dei propri mezzi, mostrato tanta voglia ed un’elevata concentrazione. Per ottenere dei risultati occorre non mollare un centimetro”. Nel prossimo turno, le siciliane affronteranno, il 20 marzo, in trasferta il Cesena.

La gioia in panchina al triplice fischio

Risultati 18^ giornata Serie B: Sassari Torres-Cittadella 2-1; Brescia-Chievo 1-0; Como-San Marino Academy 2-4; Cortefranca-Tavagnacco 1-0; Palermo-Pro Sesto 2-0; Pink Bari-Cesena 0-1; Roma Calcio-Ravenna 3-3.

Classifica: Brescia 35; Como 30; Pink Bari e Chievo 25; Cortefranca 24; San Marino Academy 23; Cesena e Cittadella 21; Tavagnacco 20; Ravenna 17; Sassari Torres e Pro Sesto 12; Palermo 11; Roma Calcio 10.

Prossimo turno (20 marzo): Cesena-Palermo; Chievo-Como; Cittadella-Cortefranca; Pro Sesto-Roma Calcio; Ravenna-Sassari Torres; San Marino Academy-Brescia; Tavagnacco-Pink Bari.

Le FOTO sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo femminile, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.