Tirreno – Adriatico (2.UWT), Stage 3: Caleb Ewan sfreccia a Terni

di Giuseppe Ortale

L’australiano Caleb Ewan (Lotto Soudal) vince la terza tappa della Tirreno – Adriatico (2.UWT) con arrivo a Terni battendo in volata il francese Arnaud Démare (Groupama – FDJ) e l’olandese Olav Kooij (Team Jumbo – Visma).

La tappa si apre con la notizia della mancata partenza da parte di Peter Sagan (TotalEnergies) a causa di uno stato febbrile accompagnato da mal di stomaco; certamente inizio di stagione da incubo per l’ex tre volte campione del mondo che a gennaio ha contratto il Covid 19.

Fuga di giornata composta da Mirco Maestri Davide Bais (Eolo – Kometa Cycling Team) Luca Rastelli (Bardiani CSF – Faizané), Edoardo Zardini Mattia Bais (Drone Hopper – Androni Giocattoli) e Taco Van Der Hoorn (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) che tuttavia vengono sempre tenuti a distanza di sicurezza da parte del gruppo. Al GPM di La Foce a transitare per primo è Davide Bais che rafforza la sua leadership nella classifica degli scalatori.

Il finale si infiamma in prossimità del traguardo volante di Amelia con Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che segue l’azione del compagno di squadra Marc Soler; Julian Alaphilippe (Quick – Step Alpha Vinyl Team) non si fa sorprendere e insieme a Mikel Landa (Bahrain – Victorious) e Tao Geoghegan Hart (INEOS Grenadiers) agganciano il ciclista sloveno che va a prendersi punti ma soprattutto i 3″ di abbuono validi per la classifica generale.

Una bellissima azione che viene rintuzzata definitivamente dal gruppo a 10 km dall’arrivo grazie al lavoro della Lotto che apparecchia per bene la volata ad Ewan. Filippo Ganna mantiene la leadership della classifica generale.