Amatori – Seconda tappa del Grand Tour Sicilia al Lettone Arvis Sprude (Under) e Matteo Salute (Over)

di Gabriele Battaglia

Si è svolta ieri sull’impegnativo circuito di Triscina (TP) la seconda delle sei tappe del Grand Tour Sicilia denominata Trofeo del Timpone Nero. Circa 80 corridori hanno preso il via sfidando condizioni meteo avverse, pioggia e vento  premiando l’impegno dell’organizzazione A.S.D. Dirty Bike Castelvetrano. La gara, velocissima fin dalle prime battute (circa 40km/h la media finale), è stata caratterizzata dall’assolo del Lettone Arvis Sprude (A.S.D. Cycling For All) che è scattato immediatamente percorrendo tutti i 60Km della gara senza mai essere ripreso. Dietro il gruppo non trovava l’accordo per l’inseguimento e i numerosi attacchi venivano neutralizzati dai giochi tattici per i punteggi di categoria.

A due giri dalla fine un’azione di forza di Matteo Salute (A.S.D. SportWebSicilia) portava via un terzetto con Fabio Fiorenti (A.S.D. Normanna) e Calogero Turturici (A.S.D. Bike Team Ribera), quest’ultimo ha colto il secondo posto con Matteo Salute terzo e vincitore della categoria Over.

Pertanto sommando i punteggi di questa prova e della precedente i due leader delle classifiche Under maglia rossa e Over maglia gialla sono rispettivamente: Calogero Turturici e Matteo Salute. Tutte le informazioni sul Grand Tour Sicilia sono consultabili sul sito ttps://grandtoursicilia.jimdofree.com/

Appuntamento alla terza tappa che si svolgerà il 7 maggio a Cefalù.