Calcio a 5 Serie B: Futsal Canicattì vola a +5 sul Città di Palermo. Vincono Mascalucia e Mortellito

di Alessandro Calleri

Vittoria e allungo. Il Futsal Canicattì è sempre più padrone del campionato. Nella diciottesima giornata di Serie B-girone H di calcio a 5 i biancorossi passano 5-3 in trasferta a Monreale mettendo una seria ipoteca sulla promozione. Successo pesantissimo quello conquistato al PalaCanino di Altofonte, perché a quattro giornate dal termine della regular season vale il +5 sulla seconda. Gol di Cascino (doppietta), Toledo, La Rosa più un’autorete. Per i padroni di casa, che si erano rimessi in carreggiata accorciando le distanze da 4-1 a 4-3, a segno Madonia, Moncada e Consiglio.

Una fase di Pgs Luce Messina-Agriplus Acireale (foto da pagina Facebook ufficiale Pgs Luce Messina)

Il Futsal Canicattì guida con 43 punti ed approfitta del pari (2-2) maturato nello scontro diretto tra Ecosistem Lamezia e Città di Palermo, rispettivamente a quota 37 e 38 in classifica. Gara intensa al Palasparti, con Torcivia che porta in vantaggio i rosanero, le firme di Deodato su rigore e D’Amato per la rimonta “orange” e la rete di Restivo a due minuti dalla sirena. La Pgs Luce Messina vince per 5-2 al PalaMili contro l’Agriplus Acireale, rafforza il quarto posto ed è quasi certa della qualificazione ai playoff. Bertirossi, Pannuccio, Parri e Alvarito, autore di una doppietta, i protagonisti dell’affermazione biancazzurra. Finocchiaro (suo il momentaneo 1-1) e Musumeci per i granata.

Il derby Mortellito-Meriense (foto da pagina Facebook ufficiale Mortellito)

Torna al successo il Mascalucia che al PalaWagner regola 3-2 il Casali del Manco. Marletta, Pagano e Longo i marcatori. Va al Mortellito il derby con la Meriense. Al Palalberti finisce 5-2. I biancorossi ottengono l’intera posta con Buckson (doppietta), Dalmiro, Giordano e Benitez Molina. Sull’altro fronte centri di Teramo e Gastaldi. Il Soccer Montalto non ha difficoltà contro la Siac Messina, già retrocessa e travolta 12-1 dai calabresi. Cinquina di Victor, doppietta di Bisignano, uno a testa per Metallo, Bracci, Abate, Giudice e Abbruzzino. Di D’Emilio il gol della bandiera dei peloritani. Il girone H osserverà quasi un mese di stop per riprendere il 9 aprile quando scatterà ufficialmente il rush finale. Appuntamento intanto sabato prossimo, 19 marzo, tra Città di Palermo ed Ecosistem Lamezia per la finale del girone di Coppa Italia.

Risultati 18^ giornata Serie B-girone H: Mascalucia C5-Casali del Manco 3-2, Monreale C5-Futsal Canicattì 3-5, Mortellito-Meriense 5-2, Pgs Luce Messina-Agriplus Acireale 5-2, Ecosistem Lamezia Soccer-Città di Palermo 2-2, Soccer Montalto-Siac Messina 12-1.

Classifica: Futsal Canicattì 43 punti, Città di Palermo 38, Ecosistem Lamezia 37, Pgs Luce Messina 35, Casali del Manco 28, Mascalucia C5 26, Soccer Montalto 25, Agriplus Acireale 24, Meriense, Monreale C5 21, Mortellito 12, Siac Messina 0.

Il prossimo turno (19^ giornata, 9 aprile): Agriplus Acireale-Monreale C5, Futsal Canicattì-Mortellito, Casali del Manco-Pgs Luce Messina, Città di Palermo-Soccer Montalto, Meriense-Ecosistem Lamezia, Siac Messina-Mascalucia C5.