Nel campionato nazionale di serie B femminile una giornata caratterizzata da diversi rinvii e ulteriori conferme in classifica.
In B1 la Farmacia Schultze Messina vince con qualche rimpianto contro Forex S.Salvatore Telesino per 2-3. Dopo aver dominato i primi due set, un calo di concentrazione dà spazio alla rimonta delle padrone di casa, che sfruttano, come spesso è accaduto, a proprio vantaggio il fattore campo e che riescono a guadagnare caparbiamente un punto prezioso per la corsa alla permanenza nella serie. Il quinto set regala un gioco di scambi equilibrato, che si conclude a favore delle siciliane, per 13-15. Una vittoria sofferta per la quale resta, comunque, il rammarico per non aver fatto bottino pieno, così come l’andamento iniziale della gara lasciava presagire. Il derby siciliano tra Hub Ambiente Teams Volley e Duo Rent Terrasini è stato rinviato, per riscontrata positività al Covid19 nel gruppo squadra palermitano. Rinviato anche lo scontro al vertice tra la Sanitaria Sicom Akademia Sant’Anna e la Narconon Melendugno Lecce. Dovremo attendere, dunque, per sapere se la formazione messinese riuscirà a confermarsi capolista o dovrà cedere la vetta alle pugliesi.
Nel girone P tutto siciliano di B2, riposa la VolleyValley FuniviaEtna Catania, mentre salta ancora una gara la Cassiopea Lavalux Sisa di Brolo, ferma da due turni e che avrebbe dovuto vedersela con la capolista Caffè Trinca Palermo. La capofila ha così due incontri da recuperare, uno dei quali fissato per mercoledì sera al PalaWinning con Gesan Com Fly Volley Marsala, match entusiasmante tra due formazioni, leader di questo raggruppamento.
La Traiana Volley Caltanissetta, seconda forza del campionato, a solo un punto dalla vetta, ma con tutte le partite giocate, si impone contro un’ottima Negroni Service Zafferana per 3 a 1. Le ragazze di mister Mantarro, in piena lotta per la salvezza, partono bene sull’onda dell’entusiasmo della scorsa incoraggiante vittoria e si aggiudicano il primo set. La formazione nissena, però, si mostra decisa a non interrompere la sua corsa verso la testa della classifica e sfodera una maggiore incisività in attacco, con una Gervasi in grande spolvero e un’esaltante precisione in difesa. Riportato il match in parità con la vittoria del secondo set per 20-25, gli altri due parziali sono a completo appannaggio delle ospiti, che, riacquistata sicurezza, chiudono l’incontro in quattro set. Alla Negroni Service Zafferana rimane la delusione per non aver guadagnato almeno un punto, così come era stato all’andata, ma anche la consapevolezza di aver saputo mettere alle corde una delle big del girone.
Gesan Com Fly Volley Marsala alla seconda vittoria piena consecutiva, prevale sulla giovane Com.Fer Palermo, che non riesce a opporre grande resistenza, considerate le diverse assenze, tra le altre, del capitano Intravaia e della valente Perricone. Una vittoria mai in discussione in cui mister Adornetto ha la possibilità di effettuare un turnover tra le proprie atlete, in vista dell’importante impegno di mercoledì, menzionato sopra. Da sottolineare tra le fila marsalesi la prestazione di capitan Scirè, top scorer del match con 13 punti all’attivo.
La Nigithor Volley allunga la striscia di risultati positivi e conserva il quarto posto in classifica tra le mura amiche del Palaceramica di Santo Stefano di Camastra. Le ragazze del tecnico Anfuso si impongono per 3 a 0 sull’Ardens Comiso, che rischia di rimanere invischiata nella lotta per non retrocedere, in quanto attualmente ad un solo punto dalla zona rossa. Con questo successo la Nigithor Volley festeggia in casa e con orgoglio la salvezza matematica quando mancano ancora sei giornate dalla fine della regular season, andando oltre l’obiettivo stagionale e a conferma dell’ottimo lavoro del gruppo atlete e dello staff tecnico.
Dopo aver osservato il turno di riposo, torna in campo la Planet Strano Light Catania e lo fa con una vittoria casalinga in quattro set contro Medtrade Volley Palermo, che manca l’occasione di raccogliere punti preziosi per la permanenza in B2. La pressione di una sfida delicata per l’agognata salvezza si fa sentire soprattutto nei primi due set, in cui le palermitane cedono ai sapienti colpi avversari. Al terzo set arriva la reazione delle ragazze di Linda Troiano, che alzano il livello di gioco e tornano in partita con personalità. Il quarto set è un punto a punto infinito, con costanti e tenaci tentativi di fuga delle opposte formazioni, deciso poi ai vantaggi dall’abile Milazzo che chiude la contesa per 26-24 a favore delle padrone di casa. La Planet Strano Light, in attesa di recuperare Lo Re, sale così a quota 22 punti che vale il quinto posto nella graduatoria del raggruppamento P del campionato di B2, in cui le posizioni saranno sicuramente meglio definite a fine marzo una volta completati i vari recuperi gara.