Calcio femminile serie B: Palermo battuto di misura dal Ravenna

di Omar Menolascina

Il Palermo è stato sconfitto di misura (1-0) in trasferta dal Ravenna nel recupero della 12^ giornata del campionato di serie B di calcio femminile, che non si giocò per intero lo scorso dicembre a causa del Covid-19. La squadra rosanero non è riuscita, quindi, a trovare l’auspicata continuità di risultati dopo le due ultime rigeneranti vittorie, rimanendo al penultimo posto in graduatoria, a -4 dalla salvezza per via della concomitante affermazione interna (2-1) della Sassari Torres nello scontro diretto con la Roma Calcio.

Fase della partita (foto Matteo Collina)

Le siciliane, che hanno ritrovato in panchina mister Antonella Licciardi, lottano su ogni pallone nella prima frazione di gioco, senza pungere, però, in attacco. Le romagnole sbloccano il punteggio al 45’, quando, su calcio d’angolo battuto da Gianesin, Benedetti insacca la sfera. Nella ripresa, le padrone di casa vanno più volte vicine al raddoppio, peccando nella mira. Le ospiti reggono, così, l’urto, rimanendo in scia nel punteggio.

In pieno recupero, Dragotto si invola sulla destra e, in piena area di rigore, conclude a colpo sicuro, ma la sfera termina sull’esterno della rete, facendo sfumare la possibilità di un preziosissimo pareggio. Domenica prossima, Cusmà e compagne ospiteranno il Cesena, a sua volta battuto dalla capolista Brescia per 3-0.

Risultati 12^ giornata: Sassari Torres-Roma Calcio 2-1; Cittadella-Pink Bari 1-2; Brescia-Cesena 3-0; Chievo-Tavagnacco 3-1; Como-Cortefranca 1-2; Ravenna-Palermo 1-0; San Marino Academy-Pro Sesto 1-1.

Classifica: Brescia 38; Como 30; Pink Bari e Chievo 28; Cortefranca e San Marino Academy 27; Cesena e Cittadella 21; Tavagnacco e Ravenna 20; Sassari Torres 15; Pro Sesto 13; Palermo 11; Roma Calcio 10.

Ravenna-Palermo: 1-0
Marcatrice: 45’ Benedetti.
Ravenna: Serafino, Greppi, Cimatti (25’ st Barbaresi), Ligi, Capucci, Distefano (16’ st Burbassi), Gianesin (37’ st Poli), Morucci, Giovagnoli, Raggi, Benedetti. A disp.: Tanzini, Baruffaldi, Vicenzi. All. Massimo Ricci.
Palermo: Barraza, Zito, Piro (16’ st Cusmà), Dragotto, Viscuso I., Pipitone, Viscuso S., Collova, Licari (1’ st Impellitteri, 47’ st Minciullo), Lazzara, Coco (37’ st Tarantino) A disp.: Sorce, Talluto. All. Antonella Licciardi.
Arbitro: Maccarini di Arezzo (Pacifici di Arezzo e Zef di Marecata).

Le FOTO (Matteo Collina) sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo Femminile, che ringraziamo per la preziosa collaborazione.