“Cammino l’Italia”, la staffetta di Nordic Walking, arriva in Sicilia

di Redazione

La Scuola Italiana Nordic Walking (SINW) è la maggior realtà italiana nella disciplina del Nordic Walking, una camminata che viene effettuata con l’uso dei bastoncini, che già da diversi anni è riconosciuta come disciplina sportiva dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e dal CONI. In Italia conta oltre 1100 Istruttori ed un movimento di oltre 500.000 camminatori assidui. Per l’anno 2022 la SINW ha sviluppato e programmato un importante progetto nazionale: CAMMINO L’ITALIA. L’obiettivo è quello di riproporre il cammino quale forma di distrazione sociale dal periodo critico che la nostra società sta subendo. Al contempo la SINW intende diffondere ulteriormente la conoscenza dei benefici della disciplina del Nordic Walking attraverso il proprio operato sul territorio nazionale, promuovere l’attività delle associazioni locali di Nordic Walking e far conoscere meglio ai camminatori italiani i molteplici itinerari presenti sul suolo nazionale valorizzandone elementi naturalistici, storici e culturali, compresi alcuni di quelli che attraversano il Vostro territorio. Il progetto prevede una staffetta nella quale ogni organizzatore di tappa, seguito dai camminatori della propria Associazione/Società Sportiva e da quelli delle ulteriori associazioni che vorranno unirsi per partecipare, percorrerà un singolo tratto dell’intero percorso. 

Una sorta di “fiamma Olimpica” che vuole portare con sé il messaggio di aggregazione e di benessere che il Nordic Walking può offrire. Le tappe saranno percorribili in giornata e saranno organizzate e curate dagli istruttori locali che aderiranno all’iniziativa. Partita il 5 marzo da Roma, dopo le prime 5 tappe, che hanno toccato Campania e Sardegna, la staffetta “Cammino L’Italia”, giunge in Sicilia. La prima delle 9 tappe siciliane, sarà domenica 20 marzo nel trapanese: Castello di Rampinzeri a Santa Nifa. Si prosegue nel palermitano, da Corleone al Boscio della Ficuzza, dove si trova il maestoso Palazzo Reale voluto come casina di caccia da Ferdinando IV di Borbone. Si passerà poi nell’ennese, per scoprire il meraviglioso villaggio bizantino . La staffetta continuerà poi nelle province di Ragusa -con gli spettacolari tratti costieri resi celebri dai racconti del Commissario Montalbano-, e di Siracusa -lungo la rotta del Rais-, quindi da Marzamemi e da Vendicari.

Le ultime tappe in Sicilia si terranno a fine aprile nella provincia Etnea, che comprenderà la Riviera dei Ciclopi ed il periplo dell’Etna.

DATE TAPPE:

Route 6: 20 marzo – S.Ninfa (TP)

Route 7: 26 marzo – Corleone (PA)

Route 8: 29 marzo – Calascibetta (EN)

Route 9: 3 aprile – Punta Secca ( RG)

Route 10: 23 aprile – Cava D’Aliga (RG)

Route 11: 18 aprile – Marzamemi ( SR)

Route 12: 30 aprile – Acitrezza ( CT)

Route 13: 01 Maggio – Etna (Ragalna)

Route 13bis: 07 maggio – Etna ( Linguaglossa)