Scattato il conto alla rovescia per la Fontalba Marathon Messina 2022”

di Redazione

È scattato il conto alla rovescia per l’attesissima Fontalba Marathon Messina 2022, che si svolgerà domenica 27 marzo nella città dello Stretto dopo i due anni di stop forzato, causato dalla pandemia. La manifestazione podistica FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Odysseus del patron Antonello Aliberti, metterà in palio degli ambiti titoli siciliani, in quanto è valida come Campionato Regionale Individuale Assoluto e Master di Maratona. Un riconoscimento dato all’evento dalla FIDAL Sicilia, che ha inteso premiare la macchina organizzativa peloritana con maglie di grande rilevanza. Un’altra novità è rappresentata dalla partecipazione di atleti con disabilità intellettive e relazionali della FISDIR, che per la prima volta prenderanno parte allappuntamento sportivo, dando, così, un forte segnale di inclusione.

All’interno del ricco programma agonistico, vi saranno la Maratona Antonello da Messina, sulla distanza di 42,195 km, la Mezza Maratona Eufemio da Messina di 21,097 km e la Shakespeare Run di 10,5 km. La partenza della Maratona avverrà alle ore 8.30 in Piazza Unione Europea, sede anche dell’arrivo. Il percorso, che si sviluppa nel centro di Messina con un incantevole passaggio da Piazza Duomo, sarà totalmente chiuso al transito automobilistico e prevede un giro di 5,274 km, da ripetere 8 volte. Quattro le tornate per chi disputerà la Mezza Maratona, che scatterà alle 10.30. Due giri per la Shakespeare Run con start alle 9.

Al termine, spazio alle cerimonie premiazioni, che, così come l’intero evento, rispetteranno le normative anti-Covid vigenti, seguendo il protocollo non stadia emanato dalla Federazione Italiana Atletica Leggera.